[Wii] Wii Sports Resort, [Topic Ufficiale]

« Older   Newer »
  Share  
gattochiatto
view post Posted on 3/6/2009, 19:22




L'isola delle meraviglie



Se il Wii ha raggiunto il successo planetario attuale, grande merito va dato a Wii Sports, compilation di giochi inclusa in bundle con la console e che ha permesso di definirne l'identità e di penetrare rapidamente in numerose fette di mercato contemporaneamente. Dopo la presentazione dell'anno scorso, è ora finalmente in via di completamento il sequel, battezzato Wii Sports Resort e al quale stavolta è affidato un compito non meno importante: decretare le sorti della attesa periferica Motion Plus, fondamentale per poter giocare al nuovo titolo di Kyoto.
images/2009/06/02/280964.wii-sports-resort-per-wii.medium.jpg
La versione presente sullo showfloor, vista la vicinanza col lancio commerciale, è praticamente completa e porta con sè una dozzina di specialità diverse in cui cimentarsi. Ne abbiamo provate alcune, anche in multiplayer, e senza dubbio le impressioni non possono che essere state molto positive. Per esempio con Sword Fighting bisogna combattere contro un avversario, cercando con la propria spada di spingerlo verso il bordo del ring per ottenere così il punto; la riproduzione della spada tramite wiimote è eccellente, con una sensibilità tale da permettere un controllo finora sconosciuto alla console Nintendo.

Uno sport per tutti
L'inclinazione in ogni verso del controller riproduce analogo risultato su schermo, e tra colpi e parate gli scontri si rivelano decisamente divertenti. Così come lo sono le sfide in canoa, in cui a colpi di pagaia bisogna anticipare l'avversario nel raggiungere i check point all'interno del percorso; con 3 punti la vittoria va in tasca. Uno dei giochi di maggiore spessore anche sul lungo periodo è però senza dubbio il ping pong o tennis tavolo, in grado di offrire in maniera immediata e limpida la percezione di ciò che il Motion Plus può portare di nuovo; oltre ad essere reattivo e preciso, il controller contente anche di dare effetti alla palla permettendo di dar vita a partite molto simili a quelle reali.
images/2009/06/02/280966.wii-sports-resort-per-wii.not_so_big.jpg
Il tiro con l'arco è un'altra disciplina molto riuscita; nunchuck e wiimote vanno impugnati come fossero un vero arco, la pressione del tasto Z permette di tendere la corda e il suo rilascio fa scoccare la freccia. Il fattore sfida è particolarmente marcato, e anche facendo pratica si inseriscono elementi di disturbo come il vento e lo spostamento del bersaglio che richiedono una attenzione maggiore. Particolarmente gradito poi il ritorno di due grandi classici del precedente Wii Sports come il bowling e il golf, ovviamente ora esaltati dalle possibilità offerte dal Motion Plus. Per quanto riguarda la componente tecnica, inutile dirlo, è stato mantenuto l'aspetto stilizzato ma comunque molto caratteristico e simpatico, con ovviamente la forte integrazione coi propri Mii. Infine una nota di colore; l'isola teatro delle vicende si chiama Wuhu Island, già utilizzata per Wii Fit e per il prossimo Wii Fit Plus. Nelle intenzioni di Miyamoto, Wuhu Island sarà adottata spesso e volentieri nei futuri prodotti Nintendo come location centrale di tutta una serie di eventi, andando così a costituire il primo caso di ambientazione "trattata" alla stregua di un personaggio. In definitiva, la prova di Wii Sports Resort è stata più che positiva; francamente crediamo ci siano ben pochi dubbi sul successo commerciale di questo prodotto, destinato a raggiungere le vette delle classifiche e a rilanciare - se mai ce ne fosse bisogno - le vendite della console Nintendo. L'uscita sul mercato in Europa è attesa per la fine di luglio al prezzo di circa 50 euro, con in bundle un Motion Plus.

speranze

* Divertente e vario
* Il Motion Plus mostra il suo valore

paure

* Tutti i giochi saranno di buon livello?

[multiplayer.it]
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 25/6/2009, 14:04




Una squadra di atleti per Wii Sports Resort



23 giugno, 2009 – Nintendo ha creato una squadra vincente di giovani atleti della scena sportiva europea per promuovere l'accessorio Wii MotionPlus e il nuovo Wii Sports Resort.

Wii Sports Resort, in uscita il 24 luglio 2009, oltre al tiro con l'arco, alla pallacanestro, al golf, al tennis da tavolo e alla chanbara, presenta un'ampia gamma di giochi nuovi, tra cui il wakeboard e il frisbee®. Per valutare l'autenticità del gioco e dimostrare la precisione e la capacità di risposta del nuovo accessorio Wii MotionPlus, la campionessa spagnola di tiro con l'arco Gema Buitron, il cestista professionista Danilo Gallinari, la golfista Melissa Reid, il giocatore di tennis da tavolo Darius Knight e il campione di kendo Wesley Haeke si sono ritrovati insieme per girare l'ultima pubblicità di Nintendo.

image


Ecco cosa hanno detto del nuovo Wii Sports Resort e del controller rivoluzionario:
image Darius Knight Giocatore di ping pong professionista - Regno Unito

Mi è piaciuto il comando del Wii MotionPlus in Wii Sports Resort perché mi ha permesso di proiettare esattamente i miei movimenti sullo schermo. Ogni movimento del polso è stato riprodotto fedelmente, e per ottenere l'effetto che volevo ho dovuto soltanto tenere il controller nello stesso modo in cui tengo la racchetta. È riuscito addirittura a riprodurre un rovescio ad effetto! È stata una bellissima sfida, e non ho posato il controller finché non sono riuscito a primeggiare nel mio sport anche nel mondo virtuale!

imageWesley Haeke Campione di kendo - Belgio

Quando ho praticato chanbara con Wii Sports Resort mi ha sorpreso il realismo che il sensore Wii Motion Plus ha dato al gioco. Per ottenere la precisione che volevo, ho tenuto il controller proprio come tengo lo shinai, e per battere il mio avversario ho assunto le posizioni, per esempio la jodan no kamae, proprio come avrei fatto in torneo. Vincere l'incontro richiede concentrazione, pazienza e precisione, come nella realtà.

imageMelissa Reid Giocatrice di golf professionista - Regno Unito

Dal Wii MotionPlus mi aspettavo sì precisione, ma non così tanta! Wii Sport Resort è stata in grado di riprodurre tutte le rotazioni del mio corpo e il modo in cui tenevo il controller Wii. La possibilità di scegliere fra tre, nove e diciotto buche è ottima, perché mi ha permesso di fare circuiti rapidi o di prendermi tutto il tempo che volevo; anche la grafica è incredibile. Credetemi, non è stato facile fare un birdie, e ho avuto il mio bel da fare in mezzo ai cespugli!

imageDanilo Gallinari Giocatore di basket professionista - Italia

La sfida di basket a tiri da tre con Wii Sports Resort è stata stupenda. La precisione del Wii MotionPlus è tale che mi sono dovuto concentrare moltissimo per fare canestro, e con il tempo che scorreva ho iniziato a sentire la pressione. Il Wii MotionPlus richiede precisione e non ti consente di fare un canestro col polso molle; bisogna veramente dare il massimo!

imageGema Buitron Campionessa di tiro con l'arco - Spagna

È stato incredibile vedere il mio sport riprodotto perfettamente sullo schermo! Mi piace il fatto che la difficoltà dei livelli aumenti progressivamente, e che si debba tenere conto del fattore distanza e della velocità del vento al momento del tiro. La precisione è notevole, e ho notato che dovevo veramente concentrarmi per essere sicura di ottenere un punteggio alto. In particolare mi è piaciuto il modo in cui il controller simula l'arco: il Wii Remote funge da arco, e il Nunchuck si tira indietro come la corda per determinare la forza del tiro.

Tutti i nuovi giochi di Wii Sports Resort sfruttano appieno il nuovo accessorio Wii MotionPlus, venduto insieme al gioco. Il Wii MotionPlus, che si inserisce direttamente nella base del telecomando Wii, offrirà ai giocatori un'esperienza di gioco ancor più coinvolgente e realistica.

Come hanno notato i nostri campioni, il Wii MotionPlus permette alla Wii di leggere con precisione l'angolazione del movimento, tenendo conto della torsione del braccio, e consente di ottenere nei nuovi giochi un livello di precisione mai raggiunto prima d'ora: proprio come nella realtà! In Wii Sports Resort, questa aggiunta permette di rendere perfettamente, e in tempo reale, sullo schermo ogni movimento del polso o del braccio del giocatore, fornendo una reale risposta 1:1 all'interno del gioco.

Come testimoniano gli esperti, Wii Sports Resort ti offre il miglior pacchetto di svago per un’estate con gli amici e la famiglia. Non farti sfuggire uno dei giochi più attesi dell'anno, disponibile dal 24 luglio (giorno del lancio in tutta Europa in abbinamento con Wii MotionPlus) e gioca con l'offerta più ampia di giochi sportivi in circolazione, senza dover uscire di casa!

Nello spoiler i dettagli sui giocatori
SPOILER (click to view)
Darius Knight
Nazionalità: Inglese
Data di nascita: 22 febbraio 1990

Darius ha iniziato a giocare a tennis da tavolo quando aveva solamente 9 anni. E’ famoso come il jolly della squadra inglese di tennis da tavolo e spera di poter diventare un allenatore di ping pong una volta esaurite le ambizioni sportive. I suoi successi in carriera includono la vittoria su Paul Drinkhall per diventare nel 2008 Campione Nazionale Under 21 e, sempre nel 2008, Campione Nazionale di Doppio Maschile e secondo classificato nel Doppio Misto. Nel 2007 ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi Giovanili in Australia e la medaglia d’argento ai Campionati Europei Giovanili. Nel 2007 è stato Campione Nazionale Under 21, Campione Nazionale di Doppio Maschile nel 2007, il Campionato del Mondo Cadetti Under 15 a squadre e il Campionato Europeo Giovanile Under 15 a squadre. He gareggia per il suo club, York Gardens ed è membro del Team Visa.

Melissa Reid
Nazionalità: Inglese
Data di nascita: 19 settembre 1987

Nella sua notevole carriera amatoriale, Melissa ha vinto molti premi, tra cui il British Amateur Strokeplay Championship, il Trofeo Helen Holm, il Trofeo St. Rule e lo Smyth Salver. E’ stata membro della squadra inglese e dell’Irlanda del Nord per la Curtis Cup, membro della squadra inglese e dell’Irlanda del Nord per il Trofeo Vagliano e membro della Squadra del Commonwealth. Melissa è diventata giocatrice professionista nel dicembre 2007, con un handicap di più 5 impiegando pochissimo tempo ad affermarsi. Ampiamente riconosciuta come la migliore giovane golfista della sua generazione (da Laura Davies), è solo una questione di tempo perché Melissa vinca il suo primo torneo. Nel 2008, la Reid risulta seconda per ben tre volte di seguito nel Ladies European Tour e viene incoronata Rookie dell’anno. Le sue ambizioni per quest’anno sono di vincere una serie di tornei: rappresenta l’Europa al Solheim Cup a Settembre e guadagna il diritto di partecipare al US LPGA Tour. Melissa lavora duramente per raggiungere i suoi obiettivi, ma, lontano dai circuiti golfistici, ama fare snowboard e supportare la sua squadra di football, il Derby County.

Gema Buitrón
Nazionalità: Spagnola
Data di nascita: 19 luglio 1989

Gema è nata a As Pontes, una cittadina dell’estremo nord ovest della Spagna, dove ha iniziato a tirare con l’arco nove anni fa. Da allora è stata Campionessa spagnola nelle categorie kids outdoor, cadet outdoor, junior indoor e senior indoor. Ha iniziato a far parte della Nazionale da “cadetto”, nel 2005, come parte della squadra giovanile, per poi affermarsi come “senior” nel 2008 con la Squadra Reale Nazionale. I suoi risultati in carriera includono la vincita della medaglia di bronzo nei Campionati Universitari Mondiali in squadra mista, insieme a Daniel Morillo, e ha vinto i Campionati Spagnoli Senior Outdoor nel 2008. E’ stata campionessa Spagnola indoor nel 2009, e ha vinto, sempre nel 2009, il Sesto Campionato del Mondo Indoor per squadre, la Sesta Coppa del 2stage 2009 per squadre, e la Quinta Coppa Bulgaria Europea 2009.

Wesley Haeke
Nazionalità: Belga
Data di nascita: 1981

Wesley è il capitano della squadra nazionale belga e è stato campione del Belgio nel 2000, 2002, 2004 e 2007. Dopo 23 anni di pratica del Kendo, Wesley possiede il quinto dan e combatte attualmente per il Ko Jika Kendo Club. Ha vinto i campionati europei nel 1998 (Junior, 16-18 anni) a Basilea in Svizzera, e nel 1999 il vice campionato europeo a Lourdes in Francia. Nel 2001 e 2002 ha completato un anno di pratica in Giappone alla International Budo University, e nel 2002 è diventato vice campione europeo nella categoria "uomini" a Nantes, in Francia. Nel 2003 si è classificato per i quarti di finale nel campionato mondiale di Glasgow in Scozia, e ha raggiunto la terza posizione nel campionato europeo di Helsinki in Finlandia, nel 2008.

Danilo Gallinari
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 8 agosto 1988

Nato a S. Angelo Lodigiano, Danilo ha iniziato la sua carriera tra i pro a soli 15 anni, sulle orme del padre, anch'egli giocatore professionista. Ha debuttato nel 2004 e gioca ora per i New York Knicks. Tenace rimbalzista e difensore, Danilo è famoso per le sue schiacciate da cineteca e i suoi efficaci movimenti verso il tabellone. Dopo aver guidato la classifica dei marcatori dell'eurolega a soli 18 anni, ha fatto il suo ingresso nell'NBA come ""rookie"" solo di nome, potendo contare già su quattro anni di esperienza a livello professionistico.Nel 2007 è entrato nella selezione All-Star italiana, oltre ad aver giocato nella Nazionale Under 16, Under 18 e in quella maggiore. Nella scorsa stagione è stato il miglior realizzatore del campionato, oltre ad aver ricevuto il premio Rising Star Award come miglior giocatore dell'Eurolega sotto i 22 anni. Fuori dal campo Danilo è maturo, raffinato e a suo agio nel business della pallacanestro. Come prima scelta assoluta nella nuova gestione dei New York Knicks, Danilo rappresenta il primo mattone per la ricostruzione della franchigia newyorkese, che sta tentando di creare attorno a lui una squadra capace di ambire di nuovo al titolo NBA.


[nintendo.it]

da notare la davvero giovane età di tutti gli esponenti! e soprattutto GALLINARI!! :riot:
 
Top
nes93
view post Posted on 25/6/2009, 14:04




La fonte, Gatto :P
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 25/6/2009, 14:41




:blink: ...c'è...:asd:
 
Top
nes93
view post Posted on 25/6/2009, 14:50




Ah lol quando avevo postato non c'era :XD:
 
Top
stickes
view post Posted on 25/6/2009, 20:21




grazie al wii motion plus i giochi sportivi avranno una marcia in più!! speriamo che con wii sports ce ne saranno altri che prenderanno spunto
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 26/6/2009, 14:24




CITAZIONE (nes93 @ 25/6/2009, 15:50)
Ah lol quando avevo postato non c'era :XD:

:asd:

150.000 copie per il debutto
Wii Sports Resort è uscito ieri in Giappone e già si iniziano a tirare le somme. Il sito giapponese Ameblo riporta che sono state vendute 150.000 copie del gioco, un numero destinato, secondo loro, a raddoppiare per la fine della settimana.
Wii Sports Resort non è dunque riuscito a vendere tanto quanto Wii Fit appena uscito, ma ha comunque battuto altri titoli quali Wii Music e il primo Wii Sports.

[everyeye.it]
 
Top
Crøw
view post Posted on 26/6/2009, 14:28




ovvio che le vendite siano così alte, questo è un titolo che si DEVE avere
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 5/7/2009, 19:34




Hands On



Sono numerose le tematiche sollevate al solo nominare Wii Sports Resort, partendo da rivoluzionario (?) Motion Plus, nelle sue più fantasiose applicazioni, fino ad arrivare all’ennesima accusa di “abbandono” dei core gamers in favore della strategia “blue ocean” tanto redditizia per Nintendo: materiale che potrebbe dare vita a un originale e interminabile simposio, atto a riunire e confrontare giocatori di diverse opinioni e vedute nell’inconcludente tentativo di trovare una visione comune della situazione.
Ma se per un attimo, sfiancati da un inizio d’estate all’insegna del lavoro, volessimo dimenticare tutto ciò che di complicato vi è nell’analizzare l’ultimissimo prodotto della casa di Kyoto e decidessimo semplicemente di prendere in mano il nostro fido Wiimote equipaggiato a dovere con l’add-on che promette l’immedesimazione più totale e il divertimento per tutti?
Tuffiamoci allora nell’evento estivo post-E3 di Nintendo Italia, che ci permettere di assaporare con gusto il freschissimo cocktail sportivo che i Giapponesi hanno la fortuna di trovare già sugli scaffali…

1:1, qualunque sia il significato
Le discipline messe a disposizione dei coraggiosi che si sono avventurati nel torrido centro di Milano erano numerose, e nel complesso offrivano un quadro d’insieme decisamente attraente e completo. Resort appare, fin da subito, capace di garantire moltissime ore di divertimento grazie alle diverse opzioni di gioco disponibili per ogni disciplina, e la longevità aumenta in maniera esponenziale, se si considera l'opportunità di giocare contro i propri record o affrontare i propri amici nel tentativo di inorgoglire il campione di esibizionismo che c’è in ognuno di noi.
Sfoderati i nostri attrezzi virtuali, eccoci dunque pronti ad affrontare le diverse prove: inevitabile partire con quello che può essere definito il “poker d’assi” dell’intera compilation (golf e bowling a parte, ma spiegheremo dopo), ovvero lo “swordplay”, il tiro con l’arco, il freesbee e il ping pong.
Iniziare affrontando la disciplina di spada è d’obbligo per qualsiasi fan in attesa di constatare con mano l’effettiva fedeltà di questo rapporto 1:1 con i propri movimenti... ebbene signori, in questo preciso caso possiamo congratularci con Nintendo per il risultato ottenuto: qualsiasi sia la modalità intrapresa (la sfida a due, la gara di precisione del taglio o la maratona contro numerosi avversari gestiti dalla CPU) è sorprendente rendersi conto che la posizione della spada impugnata dal nostro pupazzoso alter-ego varia in un quasi-istantaneo tempo reale rispetto alla nostra “interpretazione” dal vivo. Tale approccio è necessario per la sfide contro avversari umani o computerizzati (per sfruttare le aperture o parare i colpi), ma raggiunge un ulteriore grado di perfezione e immedesimazione nella gara di taglio, in cui in sequenza vengono forniti a due concorrenti degli oggetti da tagliare in un modo ben preciso (la classiche quattro direttrici più le diagonali, in entrambe le direzioni). La cosa che colpisce è rendersi conto di come tutte le possibilità di movimento siano offerte al giocatore, poiché ogni spadata viene riprodotta a schermo fedelmente anche se non rispecchia precisamente l’angolazione richiesta, o sia leggermente spostata nello spazio rispetto alla linea guida… un vero 1:1, che rispecchia i movimenti “approssimativi” del giocatore e non si limita a riprodurre una ridotta serie di colpi sempre uguali (difetto che saltò subito all’occhio agli esordi della console con Red Steel), lasciando spazio a una sfrenata immaginazione su come in futuro gli sviluppatori potranno sfruttare la strada intrapresa da mamma Nintendo.
Tra l’altro le tre modalità di gioco rendono “Swordplay” uno degli sport più interessanti a livello di impegno nel tempo, con la modalità maratona a fare da fulcro per il single player, con il suo ritmo frenetico e i nemici di crescente difficoltà e caratterizzazione (chi ha parlato di “boss di fine livello”?).

Ci vuole freddezza…
Sfiancati e stremati dal susseguirsi degli scontri all’arma bianca, la soluzione ideale sembra quella di dedicarsi al tiro con l’arco, disciplina che richiede precisione, intuizione e braccio saldo per poter ottenere i migliori risultati, pena l’arricchimento del firmamento celeste di nuove stelle cadenti.
Impugnati saldamente wiimote-plus e nunchuck, teniamo in verticale il primo, come a maneggiare un vero arco, e avviciniamogli il secondo che, dopo aver premuto Z, andrà tirato indietro verso la propria spalla, come se tendessimo davvero la corda: in questo momento sta alla posizione nello spazio del wiimote-plus la rilevazione del punto in cui verrà scoccata la freccia (e non al puntatore IR, come avviene in praticamente tutti i giochi). Nel contempo la nostra precisione di tiro (rappresentata a schermo da un cerchio che inizia a restringersi una volta tirato l’arco) aumenta fino a un massimo che ci avvertirà, tramite il lampeggio del mirino, che è il momento di scoccare. Calcolati dunque distanza, forza del vento e eventuale movimento del bersaglio è il momento di scoccare e osservare i risultati che, grazie a un morbido inizio e a un graduale aumento della difficoltà dei percorsi, sono soddisfacenti e stimolanti: dopo pochi tiri si è in grado di prendere confidenza con il sistema e si può anche dimenticare di sfruttare il restringimento del mirino, ottenendo comunque validi risultati sui bersagli più semplici. Poco a poco sale la tensione e l’impegno, mentre il gioco si fa duro, arrivando a limare al millesimo i preziosi momenti di “precisione assoluta” in un’attesa dell' “istante giusto” degna delle gare ufficiali. Una disciplina da non perdere, da prendere in considerazione in assoluto tra le primissime (insieme allo swordplay) per rendersi conto della versatilità del sistema di controllo della console Nintendo.

Cani e golf, cosa in comune?
Una spiaggia, un cane puccettoso che insegue frisbee e una presentatrice poco accattivante... ecco il menù alla base della presentazione della disciplina “frisbee” all’E3 2008 di Nintendo, e il motivo per cui uno degli sport meglio riusciti in questo pacchetto non abbia ricevuto la giusta dose di attenzioni.
Dopo Swordplay, Frisbee ci riporta bene chiaro in mente il motivo per cui il 27 luglio ci lanceremo nei negozi armati dei 50/60 sacchi necessari a portarci a casa Resort + motion plus, ovvero il controllo 1:1.
Nella fase di preparazione la nostra mano virtuale replica in maniera fedelissima (per l’ennesima volta in questo titolo) i nostri movimenti dal vivo, ed è già divertente di suo muoversi un po’ scioccamente per vedere quanto questa riproduzione sia accurata; al momento del tiro, a parte il trauma iniziale dovuto alla novità, scocca la scintilla nei confronti del nostro dischetto colorato e dell’arco che traccia nel cielo: la potenza di tiro e l’effetto sono resi egregiamente, così come l’inclinazione frontale utile per le planate e i tiri a boomerang: tanta carne al fuoco per mettere alle corde il nostro cucciolo acrobata.
Se i cagnolini non fossero il vostro forte, è presente il “disc golf” (concettualmente simile a quello presente in Tiger Woods 10), in cui su veri e propri campi del nobile sport bisognerà raggiungere (e toccare) il cono di luce presente sulla buca… più facile a dirsi che a farsi, perché dopo aver scelto il giusto disco in base alla distanza da percorrere sta tutto nella nostra solidità di polso e nella capacità di leggere il vento.
Nel complesso una disciplina riuscitissima che trova nel disc-golf la sua massima realizzazione.

La maledizione dei 5 minuti
Ping-Pong, Ping-Pong, Ping-Pong, Ping-Pong, Ping-Pong... punto! Riavvolgere e ripetere ad libitum: il poker d’assi si chiude con un vero e proprio evento-calamita, specialmente se giocato contro avversari umani.
Così come nell’evento Frisbee, anche nel ping-pong il motion plus la fa da padrone, offrendo un controllo assoluto della racchetta per ciò che concerne inclinazione, altezza, direzione dei colpi, effetto, etc... dando vita a sfide di fuoco a colpi di racchettate virtuali: un po’ come accade nel recente Grand Slam Tennis di EA, ma nella scala ridotta del piccolo campo. Il minigame di Resort, tuttavia, appare dotato di un gameplay decisamente più reattivo ed efficace: la sensazione di padroneggiare il gioco, dopo i dovuti errori di ambientamento, è fonte di entusiasmo e trascina i giocatori in un vortice senza uscita di sfide, rivincite e “chi vince questa vince tutto”... i top spin, i colpi di taglio, dritto/rovescio, battute d’anticipo o in ritardo, schiacciate, colpi sulla rete o sugli spigoli del tavolo (impagabili le facce di chi li subisce) sono un mix che porta l’esperienza a quanto di più simile ci sia allo sport reale. L’unico appunto che si può fare a questo gioco è la necessità di tenere sotto controllo la risposta del motion plus, poiché nel momento in cui la racchetta inizia a non replicare la nostra posizione in maniera perfetta è d’obbligo ricalibrare immediatamente l’hardware (pochi secondi a testa in giù su un piano) per non perdere feeling e prestazioni: una disciplina di valore assoluto nonostante si tratti di un dodicesimo dell’intero pacchetto. Ping-Pong FTW!

Classic Games, Tuned Edition…
In precedenza abbiamo “glissato” su golf e bowling, poiché trattasi di versioni rivedute e corrette di quelli presenti nell’originale Wii Sports, ma anche qui non mancano i miglioramenti (e che miglioramenti!).
Nel golf è possibile ruotare l’asse della mazza fin dalla partenza per donare l’effetto al colpo, vedendo in tempo reale la barra “inclinarsi” per farci intuire quanta rotazione imprimeremo; ancora più rilevante è la possibilità di vedere in tempo reale la potenza che verrà impressa al colpo mentre alziamo la mazza per caricarlo: una barra grigia in trasparenza sale lungo l’indicatore per coadiuvare il giocatore a dare la giusta forza (dimentichiamo i continui tentativi pre-tiro del predecessore). Un grande passo avanti, senza contare la possibilità di giocare percorsi nuovi o dell’originale.

Il Bowling, già praticamente perfetto di suo, si ripresenta con un rilevamento della torsione del polso ancora più preciso, capace di annullare le tecniche da core-gamer che nel precedente, individuata la giusta linea di tiro, permettevano di fare strike in maniera più o meno costante tirando più linearmente possibile: in questa versione il motion plus rivela ogni minima variazione nell’asse e dona il feeling delle vere piste.


The ohters…
Arrivati a questo punto, ovvero analizzato il 50% delle discipline, è giunto l’inevitabile momento di raccogliere i giochi meno convincenti i un breve riassunto generale… è vero che tutto fa brodo, ma in alcuni casi Nintendo l’ha allungato nel modo sbagliato, per esempio con...

Basket
Appagante e divertente la gara da 3 punti, da rivedere invece la partita, in cui non è chiaro se l’inclinazione del wiimote plus influisca sul movimento dei giocatori e se il sistema di dribbling, che richiede di oscillare il controller orizzontalmente, non sia troppo semplicistico per interessare chi vorrebbe qualcosa (neanche tanto) in più rispetto al semplice tirare a canestro.

Canoa
All’atto pratico nulla da dire: la resa del movimento è buona, ma non è necessario fare il movimento visualizzato a schermo (basta muovere il controller con una mano sola, ricordando di inclinarlo da lato giusto) e non è divertente come altri titoli... anzi, verrebbe da dire che non è divertente affatto.

Ciclismo
Esiste un minigioco di ciclismo anche in WiiFit Plus in cui l’uso della Balance Board dona senso a una disciplina che, Wiimote e Nunchuk alla mano, ha poca ragion d’essere.
Ma poi, per carità, simulare le pedalate con le braccia? L’immedesimazione scompare...

Moto d’acqua
In questo “Wave Race Wannabe” ci si può divertire grazie al controllo simil-moto offerto dall’accoppiata Wiimote Plus + Nunchuk, ma non c’è traccia dello sfruttamento dell’add-on: le sterzate sono naturali, il turbo a tempo intrigherà chi cerca i record... forse il migliore dei “bocciati”, ma nulla di nuovo all’orizzonte in ogni caso.

Sport aerei
Dopo l’introduzione con le acrobazie aeree (mi raccomando, con il paracadute) la modalità si riduce a eseguire le combinazioni migliori per lo foto (ebbene sì, qualcuno fa le foto a quell’altezza) e per “divertirsi” bisogna buttarsi in volo ed esplorare l’isola, anche se solo in due giocatori si può trarre davvero giovamento da una meccanica lenta e a tratti dispersiva.

Wakeboarding
L’idea è interessante, ma quando il compito del giocatore è semplicemente quello di prendere maggior velocità possibile, saltare e atterrare (lasciando i trick alla cpu) ci si rende conto che si ha in mano un prodotto “castrato”, adatto principalmente ai non giocatori.

Commento Finale
Per quanto a conti fatti siano davvero tanti i giochi non convincenti, possiamo assicurare che quelli validi (più eventuali “ripescaggi” tra i bocciati... a seconda dei gusti e delle situazioni in cui vi troverete) bastano e avanzano a rendere questo Wii Sport Resort un’esperienza obbligatoria per l’utenza Wii che vuole godersi un’introduzione al mondo del Motion Plus più morbida di quella avuta con Grand Slam Tennis.
Il “Poker d’assi” citato in precedenza è un mix di varietà, sfide (in singolo e multi) e innovazione che al momento nessun titolo Wii offre, mentre Golf e Bowling tornano tirati a lucido e potrebbero essere venduti singolarmente semplicemente aggiungendo qualche opzione di gioco.
Il 27 luglio è vicino, prepariamoci alla ri-rivoluzione...

[everyeye.it]
 
Top
nes93
view post Posted on 23/7/2009, 21:33




image

Genere: Party game

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Lingua:
Italiano

Giocatori: 1 - 4

Data uscita:
24 Luglio 2009



Presentato all’E3 del 2008, Wii Sports Resort fu subito insignito da Nintendo come veicolo adatto a rappresentare la maturità raggiunta dal suo sistema di controllo. Il Wii Motion Plus, appena svelato, già faceva notare gli enormi passi in avanti fatti dalla casa di Kyoto nella ricerca e sviluppo di una tecnologia in grado di rendere l’attuale Wii Remote uno strumento altamente preciso e fedele nella ricostruzione dei movimenti. Siamo dunque arrivati alla svolta che in molti aspettavano dal lancio della bianca console, il raggiungimento del movimento 1:1, ovvero, la fedele riproduzione a schermo di ogni vostro gesto. Partite insieme a noi per scoprire quali sono i segreti e le bellezze della sperduta Wuhu Island.

Più grande, vario, preciso e divertente
Questi quattro aggettivi scritti nel titolo descrivono in breve cosa rappresenta Wii Sports Resort per tutti gli utenti della console Nintendo. Le discipline principali questa volta non sono cinque ma addirittura dodici, inoltre contando anche le varie diversificazioni si arriva oltre le venticinque modalità disponibili fin dal primo momento di gioco. Per questo motivo il titolo Nintendo è molto più grande del suo predecessore, senza contare la varietà di sport praticabili: Ping Pong, Chanbara (combattimento con le spade), Golf, Bowling, Wakeboard (Sci d’Acqua), Frisbee, Basket, Sport in Quota, Ciclismo, Tiro con l’Arco, Moto surfing e Canottaggio. Questa è la lista completa di tutte le possibili attività a cui potrete prendere parte e, come già descritto in precedenza, esse aumenteranno andando a incrementare sezione per sezione. Veniamo dunque al cuore pulsante della produzione sotto esame quest’oggi: il comportamento del Wii Motion Plus all’atto pratico. Lasciando da parte una tediosa e schematica argomentazione suddivisa per ogni sport, è nostro volere parlare ad ampio raggio dell’esperienza globale sottolineando quelli che sono i principali pregi della produzione, andando quindi a ricercare le vere innovazioni e i perfezionamenti regalataci dall’add-on di Nintendo.
La nostra analisi parte dal passato, ovvero dai due sport presenti nella compilation odierna, ma al contempo già pionieri nei primissimi giorni del Wii. Parliamo del Golf e del Bowling, soprattutto la prima disciplina che ha visto un allargamento da nove a diciotto buche (metà prese dal primo Wii Sports, l’altra parte sono percorsi interamente nuovi) e un miglioramento enorme dal punto di vista della precisione, questo si nota maggiormente durante le fasi finali sul green quando il putter legge perfettamente ogni nostro piccolo movimento permettendoci una calibrazione quasi millimetrica del tiro. Dall’altra parte abbiamo il Bowling, che non si discosta di molto dalla scorsa versione, ma nonostante tutto la palla segue il movimento del polso fedelmente senza virare a destra anche se tenete il braccio ben saldo. Proseguendo la carrellata troviamo Moto Surfing e Wakeboard, entrambi a tema acquatico cercano di offrire un’esperienza simile a quella vissuta in mare dai tanti praticanti. Il primo ottiene in pieno il suo scopo grazie all’impugnatura praticamente identica alla controparte reale e alla possibilità di dare un piccolo accenno di turbo ruotando il telecomando Wii come se fosse l’acceleratore di una moto. Il secondo risulta divertente al primo impatto, ma non offre molto sul lungo andare, c’è comunque da sottolineare anche qui una buona reattività dei controlli. Nel caso in cui amiate il gioco di squadra e la perfetta sincronizzazione dei movimenti con le persone a voi vicine, non vi resta che gettarvi a capofitto in una gara di Canottaggio a quattro elementi. Il Wii Remote sarà il vostro remo e il ritmo giusto vi porterà in fondo al percorso. Sperimentare questo sport in più giocatori è davvero divertente, è molto difficile trovare altrove una condizione tale da mettere insieme un piccolo gruppo il quale dovrà necessariamente e con tutte le sue forze trovare il sincronismo perfetto. Chiudiamo la prima parte della nostra esplorazione con il Ciclismo, forse la disciplina meno interessante dal punto di vista dei controlli. Ci domandiamo se per la sua effettiva semplicità sia così fondamentale l’uso del Wii Motion Plus, visto che basterà scuotere alternativamente i due controller per pedalare e indirizzarli verso destra o sinistra per girare. Nota positiva per la competizione a tappe e per il design delle stesse.

L’élite di Resort
E’ indubbio che in una raccolta di giochi sportivi così ampia ce ne siano alcuni meglio riusciti rispetto ad altri. Lo stesso sistema di controllo influenza direttamente quali discipline possono emergere ed affermarsi in confronto a pratiche meno popolari o di più difficile adattamento videoludico. Abbiamo quindi deciso di suddividere in due la nostra descrizione, in modo da elevare quelle che, secondo noi, rappresentano le discipline “migliori” dell’intera produzione. Iniziamo con la serie “ Sport in Quota”. A differenza delle altre discipline sono presenti due tipologie ben distinte di sport: il lancio con il paracadute, il volo di ricognizione e l’annesso scontro aereo a due giocatori. Nel primo caso sarà divertente manovrare il vostro Mii in modo da collegarlo agli altri cercando di creare catene più lunghe possibile o, perché no, raffigurare un’immagine o una forma geometrica ben precisa. Il volo di ricognizione invece offre un’esperienza quasi “fanciullesca” nel senso positivo del termine. Sarà l’impugnatura, simile a quella che si potrebbe adottare per sorreggere un aereoplanino di carta, ma il fascino di volare liberi e volteggiare per l’isola di Wuhu non ha prezzo, unito anche al fatto di poter scoprire dei punti d’interesse particolari e ottenere informazioni sul luogo dove si svolge il gioco. Continuando il nostro percorso troviamo un’altra coppia di sport: Basket e Frisbee. Ogni videogiocatore ha sempre sognato di fare un canestro all’ultimo secondo per far vincere la propria squadra, ricercando quel movimento del polso e delle gambe tale da donare alla palla un effetto preciso senza colpire neanche il ferro. Ecco quindi l’avverarsi di quell’occasione grazie alle sfide “3 vs. 3” del basket di Resort. Nonostante i comandi siano stati ridotti al minimo tutto si concentra proprio nel fatidico momento del tiro quando, in pochi secondi, si dovrà decidere in che momento lanciare senza farsi stoppare dall’avversario o quanta forza mettere calcolando la distanza dal cerchio. E’ inutile, vi ritroverete a saltare anche quando non ce ne sarà bisogno, il vostro corpo si muoverà da solo immedesimandosi nel Mii a schermo, cercando quell’attimo di gloria nel canestro da tre punti. Dopo una scarica di adrenalina è bene trovare qualcosa di più rilassante e meno stressante, ad esempio potreste lanciare il vostro Frisbee sulla spiaggia, magari con il vostro fedele segugio pronto a riportarvelo sempre e comunque. All’apparenza potrebbe ingannare l’aspetto tenero e tranquillo della situazione, ma in verità è uno degli sport in cui la precisione del Wii Motion Plus, unità alla vostra abilità sarà messa davvero in risalto. A seconda dell’inclinazione, della forza e del momento in cui lascerete il disco otterrete un determinato tiro, starà a voi quindi trovare il giusto connubio tra questi tre elementi affinché riusciate a indirizzare il Frisbee il più vicino possibile al centro del bersaglio, tenendo conto di eventuali angolazioni e curvature della traiettoria. Veniamo al trio finale, quei tre sport che idealmente rappresentano la punta di diamante di tutta la compilation. Il Ping pong vi permetterà di capire pienamente cosa significa movimento 1:1 grazie all’estrema precisione della racchetta e ai diversi tiri effettati cui potrete ricorrere. Ad esempio, un movimento dal basso verso l’alto toccando la pallina di striscio produrrà una curvatura a sinistra in grado di sbilanciare l’avversario, senza parlare degli smash o della possibilità concreta di poter sfruttare tutto il tavolo da gioco, linee comprese cercando di mirare in zone stabilite da voi e non guidate dall’intelligenza artificiale.
All’ultima edizione dell’E3, dopo la presentazione del primo art work del nuovo The Legend of Zelda, il maestro Shigeru Miyamoto dichiarò: “immaginate il nuovo Zelda pensando al combattimento di spade e al tiro con l’arco, in questo modo avrete un’idea di come sarà”. Ora, una volta provati entrambi gli sport citati all’interno di Resort, s’intravede l’enorme potenziale del Wii Motion Plus. Il Chenbara (o Kendo) si basa sul combattimento tra spade, uno dei sogni proibiti dei videogiocatori è per l’appunto manovrare un controller esattamente come una spada e, finalmente, il momento in cui il sogno diventa realtà è arrivato. Sia in fase d’attacco, sia in fase di difesa avrete il pieno controllo della situazione potendo valutare come sopraffare l’avversario cogliendolo di sorpresa. I combattimenti a due possono durare anche diversi minuti con fasi di studio intense ed emozionanti. Senza parlare della modalità secondaria “ Spada a Spada” dove il vostro Mii affronterà da solo un esercito di altri Mii avversari con tanto di mini boss e boss finale al termine del livello: un’esperienza unica e molto divertente. In ultimo, ma non meno importante, arriva il Tiro con l’Arco, altro tabù sfatato grazie al nuovo add-on Nintendo. Finalmente la sensazione di tendere la freccia, con tanto di effetto sonoro riprodotto durante il movimento, per poi scoccarla e centrare il bersaglio non ha prezzo. Immaginarsi un titolo con ambientazioni fantasy mentre si è a cavallo di un destriero in corsa durante un assalto nemico con un arco per difendersi non è più un mero sogno (ogni riferimento al nuovo Zelda è puramente voluto).

Una nuova dimensione del divertimento
Al contrario del suo predecessore, Wii Sports Resort ha dalla sua uno scenario vivo e brillante come quello di Wuhu Island. Il design colorato e scanzonato aiuta il giocatore a non sentirsi “inscatolato” dentro delle arene prive di vita. Ogni disciplina ha una sua ambientazione ben specifica con costruzioni e paesaggi diversi di volta in volta i quali rendono il risultato finale davvero piacevole. Gli effetti sonori e le tracce audio che accompagnano il vostro soggiorno sull’isola sono all’incirca gli stessi del passato, eccezion fatta per alcuni brani creati appositamente per le nuove discipline.
L’unico vero difetto dell’intera produzione risiede nella totale mancanza di una componente online, la quale avrebbe portato il già alto livello di longevità alle stelle donando la possibilità ad amici lontani di potersi sfidare con uno dei titoli più divertenti degli ultimi anni.
Alla base della realizzazione di una produzione come Wii Sports Resort c’è molto più di quanto il puro aspetto tecnico potrebbe lasciare intravedere ad un’occhiata veloce e superficiale. Il gioco rappresenta idealmente un’evoluzione di alcune dinamiche e concetti che sono parte della politica Nintendo nel rappresentare la sua ammiraglia e che fin dagli esordi del sistema ne hanno contraddistinto la fortuna, attraverso scelte originali e apertamente indirizzate verso l’obiettivo di coinvolgere ed appassionare quanti più individui possibili all’interno di situazioni che prima dell’avvento del Wii erano di esclusivo dominio dei videogiocatori “puri”, mentre adesso vi rientrano anche persone che, di fatto, non sono mai stati grandi consumatori del prodotto inteso come videogame.
In quest’ottica, considerare il gioco come un semplice titolo sportivo sarebbe, a nostro avviso, sbagliato non tanto per il genere rappresentato all’atto pratico (composto unicamente da discipline sportive), ma per ciò che la meccanica va a costruire sviluppando ogni elemento ludico in base ad unico e solido “dictat che i più attenti appassionati avranno sentito pronunciare già alla scorsa edizione dell’E3 e che molto semplicemente può essere riassunto con la frase “everyone’s game”. Partendo da questa doverosa premessa, è impossibile non attribuire un significato ancor più profondo ai concetti di aggregazione e divertimento, che già per definizione dovrebbero essere interpretati come digressione e distrazione da qualcosa, uno svago che presuppone lo svolgersi di attività diverse dalla quotidianità per distrarsi dai piccoli e grandi problemi di tutti i giorni. Il discorso, sia ben chiaro, porterebbe ad un’analisi molto più approfondita del perché questa mossa con il tempo abbia decretato la fortuna del Wii, ma preferiamo chiudere la nostra analisi con una frase che più di ogni altra riassume l’idea e che fu presentata dallo stesso Shigeru Miyamoto, quando ancora il gioco era ancora in sviluppo: “Nel seguito di Wii Sports io vedo un viaggio che ognuno potrebbe intraprendere con un amico o un familiare, se sarà possibile, per non perdersi nelle solite esperienze, né tra gameplay ordinari, né tra complesse meccaniche, così da rinunciare al timore di non poter riuscire a divertirsi anche senza essere mai stati hardcore gamer. Non porre dei limiti al divertimento dunque, ma rappresentarlo con chi ci pare e senza preclusioni. Almeno qualche minuto, dieci minuti o per un tempo indefinito. Inventare qualcosa che permetta tutto ciò, per divertirsi, tutti insieme. Il divertimento vi sta aspettando, lasciatelo entrare nelle vostre console.

Commento Finale
Wii Sports Resort rappresenta il raggiungimento della piena maturità del sistema di controllo del Wii. Grazie al Wii Motion Plus si potrà davvero fare cose dapprima impensabili, anche se ovviamente tutto ciò dovrà essere supportato dalle varie software house con volontà e impegno. I primi segnali sono più che buoni, infatti grazie anche a EA si hanno già i primi titoli in grado di sfruttare adeguatamente il nuovo device Nintendo, vale a dire Grand Slam Tennis e Tiger Woods 10.
Wii Sports Resort è un grandissimo titolo, il quale riesce a catturare qualsiasi tipo di videogiocatore o semplice curioso fin dal primo istante e non solo, a differenza del suo predecessore, offre una componente single player di alto livello e destinata a durare a lungo. Inutile stare a sottolineare quanto divertimento scaturisce dal giocare in due o più persone contemporaneamente, resterà sempre un’esperienza incredibile, in grado di farvi ridere per ore ed ore. Resort è senza ombra di dubbio la seconda grande rivoluzione made in Nintendo, consigliato a tutti i possessori di Wii e a chi, ancora dubbioso, fosse in attesa di un valido motivo per avvicinarsi a questa console. Tutto il resto lo scoprirete solo giocando.


VOTO GLOBALE: 8,5

GRAFICA: 7,0

SONORO: 8,0

GIOCABILITÀ: 9,0

LONGEVITÀ: 8,5



[spaziogames.it]
 
Top
$$$master$$
view post Posted on 23/7/2009, 21:38




si merita almeno un 9 :pazzo:
 
Top
Genny'95
view post Posted on 23/7/2009, 21:43




Non ho abbastanza soldi per prenderlo! Nuooooo.. xD
 
Top
$$$master$$
view post Posted on 23/7/2009, 22:00




fattidare un prestito :asd:
 
Top
Genny'95
view post Posted on 23/7/2009, 22:02




CITAZIONE ($$$master$$ @ 23/7/2009, 23:00)
fattidare un prestito :asd:

...
 
Top
66 replies since 18/7/2008, 20:07   2498 views
  Share