Recensioni VC/WW

« Older   Newer »
  Share  
gattochiatto
view post Posted on 15/12/2009, 14:51




Recensione UNO



Il popolare gioco di carte UNO, da tutti conosciuto, è stato riproposto fin dalla sua nascita in mille varianti e versioni, comprese le ultimissime già apprezzate sulle console domestiche. Nintendo Wii (ma anche DSi) ripropone oggi il grande classico nella sua versione originale, scaricabile attraverso quella fucina di giochi digital delivery che risponde al nome di Wii Ware. Non è necessario spiegare ogni regola che contraddistingue UNO (ce ne sono tante), ma basta dire che si tratta di un gioco di carte che si presta per natura alla fruizione in multiplayer. Grazie alla Wi-Fi Connection possiamo impostare partite personalizzate o classificate online, con la possibilità di invitare amici tramite i famosi "codici", oppure sfidare partecipanti da tutto il mondo. E' anche possibile entrare in una speciale classifica dei migliori giocatori (quasi tutti giapponesi, al momento). Le carte di UNO si accoppiano per colore o numero, e l'obiettivo finale è quello di liberarsene completamente per primo, per poi conteggiare quelle rimaste nelle mani avversarie.
image
Ogni carta ha un punteggio, che varia dalla cifra indicata fino a 20 per le carte speciali, ed il giocatore che ottiene un certo numero di punti vince. Una delle caratteristiche di UNO è quello di essere veloce, frenetico, no-brain, associato per lo più alla fortuna, ma non solo. Su Wii si scelgono le carte da scartare tramite il puntamento del telecomando, metodo di controllo preciso ma mai abbastanza quando si tratta di dover scorrere tra tante carte tutte molto vicine. Sarebbe stato preferibile avere la possibilità di poter usare la croce digitale per "scorrere" il mazzo, metodo forse leggermente più lento ma inevitabilmente più sicuro per non sbagliare carta selezionata. Vincendo partite e tornei si possono sbloccare alcuni elementi come sfondi e mazzi diversi, fattore che induce a continuare e cercare sempre nuove vittorie. Modificando le impostazioni di gioco, inoltre, sono attivabili alcune regole speciali come l'introduzione delle carte zero e sette (carte speciali senza regole), la "cavallina" che permette di giocare anche fuori dal proprio turno, e le varie contestazioni agli avversari. Peccato che non esistano varianti di gioco più profonde da poter attivare (ce ne sono tantissime, in realtà) che possano rendere l'esperienza di gioco ancora più varia e diversa. Pensiamo ad esempio all'anticipo o alle carte bianche che permettono di rubare il mazzo avversario.

L'origine di UNO
Nonostante la fama mondiale, l'originalità di UNO è però molto dubbia. Esistono giochi molto antichi che sfruttano un meccanismo identico. In Italia, ad esempio, è diffusa una variante che a seconda delle regioni si chiama Dernier o Ultima. Analoghi giochi si ritrovano un po' in tutto il mondo, con vari titoli. Nei paesi anglosassoni è identificata addirittura una apposita categoria per questi giochi, detti di shedding, di cui fanno parte, fra gli altri, Crazy Eights, Taki, Macau.

Le caratteristiche della versione Wii
UNO per Wii sfrutta molto bene alcune caratteristiche della console che altri giochi spesso nemmeno contemplano. Innanzitutto il multiplayer online, in cui si possono trovare sempre molte persone disponibili senza attesa, grazie alla tremenda popolarità mondiale di questo titolo. Ma non solo, è anche possibile collegare la periferica Wii-Speak per poter parlare direttamente con i giocatori che stiamo affrontando, sistema fin'ora utilizzato da Animal Crossing e The Conduit. La chat funziona a dovere finchè ci troviamo a parlare con un amico alla volta, ma desta qualche perplessità quando si sovrappongono due voci, oppure l'amico di un nostro amico prova a comunicare direttamente con noi. Il sistema dei codici amico impedisce, senza scambio degli stessi, di poter entrare in contatto con un altro giocatore.
image
Chi non possiede il microfono può però contare su un sistema di messaggistica preimpostata sullo stesso modello di Mario Kart, con frasi già scritte selezionabili da un comodo menù a finestra. Durante la schermata di gioco, inoltre, possiamo ammirare i nostri Mii che si muovono ed interagiscono tra loro (un po' come avviene anche con gli avatar della versione UNO di Xbox Live). La componente estetica è essenziale al gioco, ma ben congeniata da permettere la visualizzazione contemporanea di quattro mazzi di carte, il mazzo centrale di scarto, tutti i Mii ed il menù per la chat testuale. L'accompagnamento musicale è discreto ed abbastanza cadenzato, tanto da non risultare invasivo o ripetivo. UNO è disponibile nel Wii-Shop ed è scaricabile per 500 punti.

Commento Finale
Il grande classico UNO arriva finalmente anche su console Nintendo. Si tratta di uno dei più famoso giochi al mondo che travalica i confini del gusto, dell'età e del sesso. La versione Wii è ben costruita e disegnata, e sfrutta a dovere tutte le peculiarità dell'hardware sul quale gira. Ci sono i Mii, c'è il gioco online ed in locale, c'è la chat vocale. Alcuni elementi da sbloccare, la classifica online e le statistiche personali permettono a questa versione di UNO di godere di una longevità di tutto rispetto. Un classico intramontabile, in una versione più che ottima.


Pro
* Gameplay conosciuto da tutti
* Multiplayer locale e online
* Temi e mazzi da sbloccare
* Prezzo corretto

Contro
* Mancano i comandi tradizionali
* Alcune varianti sarebbero state gradite
* Il funzionamento della chat è macchinoso

Voto 7.5
[multiplayer.it]
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 25/1/2010, 14:10




MAX AND THE MAGIC MARKER



L'area indipendente dell'industria videoludica ha sempre avuto l'onere di riuscire a dimostrare che con delle forti idee innovative dietro un progetto, si possa, anche con poche risorse, riuscire ad intrattenere in maniera unica il giocatore. Press Play con una semplice idea che sfrutta il puntamento del telecomando Wii, sfoggia Max & The Magic Marker, un platform capace di far interagire il giocatore con il personaggio e con l'ambiente attraverso un semplice pennarello, che potrà disegnare liberamente sullo schermo qualsiasi cosa, che diventerà tangibile all'interno del gioco.

E se i disegni di un bambino diventassero reali?
image
In un giorno qualunque, Max, un comune ragazzino, riceve per posta un insolito pacco. Il suo contenuto si rivela uno strano pennarello arancione. Visto che a Max piace molto scarabocchiare, gli viene in mente di disegnare un mostro dalle sembianze di una melanzana baffuta. Con lo stupore nostro e di Max, quell'insieme di linee all'improvviso prende vita e si dirige verso gli altri disegni per creare scompiglio. Per risolvere il problema il ragazzo ha un'idea geniale: pensa bene di disegnare se stesso all'interno dei suoi schizzi e partire così alla rincorsa del suo mostro, sapendo che ad aiutarlo ci sarà il suo alter ego reale, capace -con il pennarello- di creare tutto ciò che serve per proseguire nel suo cammino.
La caratteristica fondamentale di questo WiiWare è la possibilità di creare durante il gioco degli oggetti attraverso l'uso dell'evidenziatore di Max. Per superare burroni o raggiungere piattaforme elevate, basterà utilizzare il pennarello per disegnare ponti o scale e poter così arrivare alla metà. Il pennarello però non avrà inchiostro illimitato: toccherà a Max raccogliere lungo il livello dei globi conteneti l'inchiostro che si andrà accumulando nel'evidenziatore, in modo da poter disegnare linee sempre più lunghe e strutture sempre più grandi. L'inchiostro non verrà mai sprecato, visto che saremo in grado di recuperarlo cancellando le nostre creazioni.

L'immaginazione è una vera avventura!
image
Nei diversi livelli che compongono i tre mondi di Max & The Magic Marker il nostro scopo sarà quello di portare il protagonista da un capo all'altro di ogni stage incolume. Il nunchuck del controller Wii sarà dedicato alle azioni che potrà eseguire Max: la leva analogica sarà necessaria per il movimento, con il tasto Z potremo eseguire i salti, mentre con il tasto C potremo spingere gli oggetti di fronte a noi. Al Wiimote invece sono affidati i controlli dell'Evidenziatore Magico: con il puntamento sullo schermo saremo in grado di muovere il pennarello, con A potremo disegnare le linee che diventeranno oggetti tangibili nel gioco, e con B cancelleremo le nostre creazioni. Tenendo invece premuti contemporaneamente i tasti A e B usciremo momentaneamente dall'immaginazione di Max: gli oggetti sullo schermo - dai fondali ai nemici - si ritrasformeranno in semplici disegni, in un freeze dell'azione di gioco. Questa modalità ci offrirà maggiori spunti per utilizzare le peculiari possibilità forniteci dal pennarello magico: ad esempio, se Max dovesse saltare un precipizio così largo da non poter essere attraversato con un unico ponte che colleghi le due estremità, basterà far saltare Max alla fine della linea che riusciremo a disegnare, fermare il tempo, cancellare la linea in modo da recuperare l'inchiostro e ridisegnare una nuova struttura per completare la nostra traversata del burrone.
Questi sono solo pochi esempi dell'interazione tra noi, detentori dell'evidenziatore, e Max: potremo creare scale, rialzi, strutture su cui arrampicarci, altalene, pesi, leve, blocchi da spingere e tanto altro. Il gioco sfrutta anche un basilare ma efficace motore fisico che riconosce il peso dei nostri disegni: utilizzando ad esempio una sorta di catapulta rudimentale che funziona con un sistema di contrappesi, disegnare un cerchio vuoto farà raggiungere a Max una altezza risibile. Disegnando invece una sfera piena di inchiostro, il balzo che effettuerà Max sarà molto più alto.
Sparsi per tutto il livello ci saranno dei checkpoint raffigurati da dei cartelli: ogni volta che Max ne raggiungerà uno, tutto l'inchiostro raccolto gli verrà risucchiato via dal mostro: la ricerca dei preziosi globi d'inchiostro sarà dunque fondamentale, e non mancheranno fasi in cui ci sarà poco inchiostro da poter utilizzare, e la sopravvivenza del protagonista dipenderà solo alla nostro ingegno e alla nostra abilità nel trovare la soluzione più adatta. Ovviamente se Max morirà, ripartiremo dall'ultimo checkpoint raggiunto.
Il gioco offre un eccellente level design che si evolve con l'avanzare dell'avventura. Ogni livello offre diversi spunti molto creativi, che mettono alla prova l'immaginazione e l'ingegno del giocatore. Gli stage sono poi ricchi di globi luminosi da raccogliere e di sfere nere speciali dislocate in posizioni strategiche, che metteranno alla prova la nostra abilità creativa. Le sfere infatti non saranno solo raggiungibili disegnando strutture architettoniche, ma potranno essere ottenute anche risolvendo degli enigmi presenti in determinati luoghi lungo il livello: parare un tiro in porta disegnando una barriera, oppure distruggere dei bersagli disegnando palle di cannone sono alcuni dei momenti puzzle presenti nel titolo. Tutti gli oggetti che raccoglieremo nei livelli sbloccheranno dei bonus nell'area EXTRA del titolo, come un livello completamente bianco in cui sbizzarrirci a creare qualsiasi cosa con il pennarello magico, o alcuni cheat come inchiostro infinito in ogni livello.
Il titolo offre una giocabilità davvero unica, ben calibrata e originale, data dalla nostra libertà nell'utilizzare il potere dell'Evidenziatore. La longevità di Max & The Magic Marker è decisamente su alti livelli: ogni stage ci impegnerà per una decina di minuti (qualcosa in più se vorrete raccogliere tutti gli oggetti presenti), e inoltre c'è la possibilità di tentare uno speed rush per terminare nel tempo limite che impone il gioco e ottenere così un riconoscimento.

Questo WiiWare inoltre è anche gradevolissimo sotto l'aspetto grafico e sonoro. Il 2D è ben realizzato, semplice ma ottimamente curato nel suo complesso, con fondali ricchi di particolari e strutture sempre varie e visivamente ben realizzate. Simpatica poi la realizzazione naif di tutto il campo visivo quando passeremo nella modalità Reale, dove tutto si trasformerà in un semplice disegno scarabocchiato. La colonna sonora è ben curata, con un motivo tematico per ogni mondo, e diverse varianti presenti in determinate fasi dei livelli o nella modalità freeze.

Commento Finale
Max & The Magic Marker è a tutti gli effetti un titolo imperdibile nella collana WiiWare per Nintendo Wii. L'idea di base che sta dietro al gioco funziona perfettamente, supportata da un eccelso level design che ne esalta tutte le potenzialità e caratteristiche. I livelli sono perfettamente calibrati, e offrono numerosi spunti nell'utilizzo dell'evidenziatore, che non risulterà mai artificioso, dando al giocatore la soddisfazione di aver trovato con il proprio ingegno la soluzione all'ostacolo di turno.
Una produzione valida anche sotto il profilo tecnico, con un'ottima resa visiva e acustica. Uno degli ormai numerosi titoli da non perdere per Nintendo WiiWare.
[everyeye.it]
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 15/2/2010, 14:23




EXCITEBIKE: WORLD RALLY


Era il lontano 1984 quando Nintendo sulla sua console NES pubblicò per la prima volta un titolo della serie Exite. Excitebike era un piccolissimo gioco arcade di corse su moto in cui, in soli 5 tracciati, il giocatore poteva gareggiare a concludere il circuito, ricco di rampe su cui spiccare acrobatici salti, nel minor tempo possibile. Seguirono poi diversi altri titoli appartenenti alla serie, capace di offrire un gameplay divertente grazie alla sua profonda componente arcade: Excitebike 64 per Nintendo 64, e i due titoli per Nintendo Wii, ExciteTruck e Excitebots - quest'ultimo mai giunto qui in Europa.
Anche per WiiWare, Nintendo ha riservato un titolo Excite, un vero e proprio omaggio al capostipite della serie. Excitebike World Rally è in fatti un rifacimento odierno di quello che è stato il primo Excitebike, aggiungendo alcune nuove caratteristiche moderne, come una nuova ed inedita modalità online.

Un classico rivisitato
image
Excitebike: World Challenge - recensione - WII Excitebike World Rally si compone di una modalità single player e di una multiplayer a 4 giocatori online. In entrambe le modalità lo scopo del gioco e completare 2 giri di ogni circuito nel minor tempo possibile.
Proprio come il classico per NES anche in World Rally ogni circuito è composto da quattro corsie parallele, in cui si collocano diverse rampe che ci permetteranno di effettuare i salti, e gli ostacoli - i come zone erbose o barriere - che dovranno essere evitate per non perdere prezioso tempo nel raggiungere il traguardo.
Il titolo WiiWare offre due diversi schemi di controllo. Impugnando in entrambi il Wiimote orizzontalmente, potremo scegliere se utilizzare i sensori di movimento del telecomando per inclinare la nostra motocicletta durante i salti, effettuando così degli atterraggi perfetti, o utilizzare l' approccio più classico, tipico del titolo originale, dove l'inclinazione viene gestita dalle direzioni destra e sinistra della croce direzionale del Wiimote. Le direzioni su e giù invece ci faranno cambiare corsia. Non mancherà poi la possibilità di effettuare le impennate da terra, che ci saranno utili per superare le barriere o gli altri concorrenti della gara - che come l'originale sbucheranno in continuazione per tutto il tracciato. Nel caso dovessimo cadere, se utilizzeremo i nuovi comandi, basterà scuotere su e giù il telecomando per rialzarci più velocemente e rimetterci in pista. Al tasto 2 viene affidata l'accelerazione, mentre premendo il tasto 1 potremo utilizzare il turbo fino a quando il nostro motore non si surriscalderà (l'indicatore della temperatura è posto in basso a destra). Potremo utilizzare le strisce raffreddanti disposte sul tracciato per azzerare la temperatura del motore ed utilizzare così per un tempo più lungo il turbo.
Per poter effettuare i due giri del circuito e raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile, è indispensabile studiare con cura la disposizione di ogni elemento del tracciato. L'accorgimento principale da seguire è rimasto invariato: dopo aver effettuato un salto su di una rampa, dovremo disporre la nostra motocicletta parallelamente all'inclinazione del terreno per non subire un rallentamento, o nei casi in cui saremo completamente fuori posizione, affrontare addirittura una caduta. Se riusciremo a posizionarci bene in una zona in discesa otterremo persino una piccola accelerazione che ci avvantaggerà nel superare l'ostacolo successivo.
Ogni circuito - ce ne sono 16 in tutto suddivisi in 4 coppe - ha un tempo di qualificazione. Al termine di ogni gara ci verrà assegnato un voto in lettere a seconda del nostro tempo personale: se riusciremo a battere il tempo di qualificazione otterremo una medaglia ed un voto che va da B a S, al di sotto di esso avremo o una C o nei peggiori dei casi una D.

Multiplayer & Rigiocabilità
Grande novità della serie è l'introduzione di una modalità online a 4 giocatori. Il titolo permette di intraprendere delle sessioni multiplayer sia contro avversari casuali, sia contro altri 3 amici attraverso lo scambio del Codici Amico. In un sistema già collaudato in Mario Kart Wii, ad ogni gara verranno scelti i partecipanti, si potrà scegliere il circuito in cui si vuole gareggiare - che verrà poi selezionato a caso tra tutte le scelte dei partecipanti - e si inizierà la gara. In base alla propria posizione si avrà diritto a dei punti classifica, che verranno poi mostrati nel nostro profilo giocatore.
Sotto il profilo della rigiocabilità Excite Bike World Rally riesce ad essere abbastanza longevo: ogni tracciato può essere rigiocato numerose volte per ottenere sempre tempi migliori, e ottenere un ranking S in tutte le piste, sbloccherà colori extra per le motociclette. Anche giocare online frutterà l'accesso ad altri contenuti opzionali, come nuovi modelli di bike o un nuovo sistema di controllo. Ciliegina sulla torta è la presenza di un editor dei tracciati. Nel titolo Wiiware è possibile salvare fino a 8 diversi circuiti in cui è possibile inserire a piacimento dossi, ostacoli e molti altri elementi per creare le proprie piste, da poter addirittura inviare ai propri amici online.
Grave mancanza del titolo però è l'assenza di una modalità multiplayer locale, scelta poco comprensibile, vista la natura del titolo, perfettamente adatta ad una modalità del genere, che sicuramente avrebbe apportato del valore aggiunto alla longevità.

A livello tecnico il titolo è ben realizzato, anche se graficamente non apporta nulla di eccezionale. I tracciati e gli elementi sullo schermo sono semplici, non troppo elaborati, e gli sfondi che fanno da accompagnamento alle diverse location delle piste non sono né numerosi, né troppo ispirati, cadendo facilmente nell'anonimato.
Il comparto sono è in generale buono, con motivi di discreta qualità.

Commento Finale
Excitebike World Rally è un'ottima operazione nostalgica. Il gameplay, rimasto invariato nei 25 anni trascorsi dall'uscita del primo episodio originale, risulta essere ancora appetibile e capace di divertire con la sua immediatezza e semplicità.
Le innovazioni riguardano soprattutto il profilo della rigiocabilità: la modalità multiplayer Online, il sistema di extra sbloccabili attraverso il migliorare le nostre prestazioni, e i tracciati scambiabili con i nostri amici, daranno l'opportunità di godere del titolo per molte ore.
Un perfetto omaggio a quello che è stato Excitebike agli inizi degli anni '80, adatto a chi l'ha amato ed ha ancora voglia si salire in sella alla propria motocicletta.

Grafica6
Sonoro7
Giocab.8
Longev.9
GLOBALE8

[evereyeye.it]
 
Top
47 replies since 22/5/2008, 14:02   648 views
  Share