[Wii] Fire Emblem, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
BICCO93
view post Posted on 20/3/2008, 14:32




image


Fire Emble rappresenta in un certo senso la serie d'argento tra le produzioni Nintendo: nonostante in tanti anni abbia saputo conquistare milioni di fan in tutto il mondo, lo strategico 'made in Kyoto' non ha mai raggiunto il successo universale, classificandosi tra i titoli minori della società allo stesso modo in cui Dragon Quest segue Final Fantasy. I motivi sono diversi ma vanno ricercati principalmente nella scelta di mantenere inalterato il gameplay nel corso del tempo: una scelta che premia i fan ma che, capitolo dopo capitolo, ha allontanato i neofiti del genere.

Un mondo in rovina per un sequel intricato

La storia inizia sullo sfondo di Path of Radiance, ovvero il prequel rilasciato su cubo qualche anno fa. Dopo la disfatta del Re Ashnard, le ripercussioni sul regno di Daein sono state terribili e la corruzione sta dilagando ovunque. Nei panni di un gruppo di ribelli, chiamati Dawn Brigade, avremo il compito di affrontare la difficile situazione... Ovviamente chi non ha giocato al capitolo precedente non riuscirà a cogliere nel dettaglio tutti i riferimenti presenti, penalizzando di fatto tutti i nuovi arrivati.

Una profondità di gioco senza pari

Il gameplay è basato nuovamente sulle battaglie a turni e sui movimenti limitati alla griglia di gioco. Ciascuna unità potrà affrontare l'azione con caratteristiche differenti, che influenzeranno la gittata dei colpi e dei singoli movimenti. E qui il gioco fa sfoggio di una profondità davvero rara, quasi adamantina: la strategia presente è complessa e le opzioni sterminate. Le skills a disposizione sono tantissime e potrete addirittura fabbricare voi stessi le armi, con un editor di personalizzazione che non tralascia aspetti minimi come il colore... tutto questo per un fan è qualcosa di assolutamente sconvolgente. Purtroppo i difetti del titolo non possono essere nascosti fin dalla prima partita.

Dedicato ai fan... e solo a loro!

Se questo Radiant Dawn fosse stato rilasciato per GameCube, forse non avremmo avuto tante remore e appunti da fare. Ma dal momento che il supporto del Wiimote non è stato implementato a dovere, che non esiste l'online e che non si possono sfruttare le caratteristiche minime della console (ad esempio i Mii), qualche perplessità di fondo proprio non manca. A questo va aggiunta una realizzazione tecnica tutto sommato davvero povera: la grafica non ha subito aggiornamenti, tranne per alcune animazioni, e i modelli 3D risultano davvero semplici. Va un po' meglio con le immagini 2D ma questa di certo non è una giustificazione plausibile... non nel 2008 comunque. Il lato sonoro invece sembra oscillare tra brani molto buoni (ricordiamoci che stiamo parlando di Nintendo), ma di sonorità che davvero sono lontane dalla nextgen...

COMMENTO CONCLUSIVO
Fire Emblem: Radiant Dawn è il gioco che gli amanti della serie aspettano da tempo. Profondo, ricco di strategia, un titolo di classe davvero elevata. Purtroppo la realizzazione tecnica al limite della sufficienza e l'eccessiva chiusura al nuovo limitano l'accesso al gioco per i neofiti. Le potenzialità di Fire Emblem unite alle possibilità davvero elevate del Wiimote avrebbero potuto cositutire un binomio ben più significativo. Un vero peccato, anche se è strano da dire per un bel gioco. Consigliato agli amanti del genere e della serie.

A cura di : Cesare "Meteo" Arietti

[fonte: GAME la prima rivista gratuita on-line]

Edited by supercartu - 21/3/2008, 21:32
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 21:58
Avatar

Group:
Nintendo Fan Vip
Posts:
14,855
Location:
Dalla Cioccolandia

Status:


Mmh... è un titolo che per il genere non mi attira molto... ma è altresì vero che non ho provato ne questo episodio ne quelli per GC e GBA.

SPOILER (click to view)
Comunque indica la fonte, inteso il sito, così si evitano accuse di scopiazzatura...
 
Web  Top
gattochiatto
view post Posted on 21/3/2008, 15:12




mi sarebbe piaciuto provarlo anche su GC...ma il fatto che gli episodi sono cosi legati mi impedisce l'aquisto -_-
 
Top
aurora.t
view post Posted on 22/3/2008, 21:54




io nn ho questo gioco ma cio nn ti impedisce di prenderlo,cioè se hai giocato all'altro ti trovi più preparato ma nn importa....
cmq x mè kè sono un fan della serie,credo kè lo prenderò magari nn subito xò ma lo prenderò.....
cmq nella recensione dice alcune cose kè nn sono d'accordo ad esempio come si fanno ad usare i mii in un gioco come questo pieno di azione guerra e strategia e come di Zelda nn è bello xkè nn ci sono i Mii....nn ha senzo!!!!
 
Top
Lilk
view post Posted on 13/1/2009, 19:45




Il gioco in questione è mitico. non giocai mai ad un titolo precente ed una volta arrivato a casa dubitai della scelta del titolo, ma giocando di buona volonta si scoprii che era un gioco magnifico (ci giocai da giugno a settembre almeno un ora al giorno asd)

comunque la colpa è tutta derivata dal fatto che sul forum nintendo danno il video principale e non come si svolge il gioco
visto che sapevo che mi sarebbe stato regalato mi informai sul sito della validità del gioco.. ed analizzando ciò che trovai avrei dato 6 al gioco mentre giocando era tutt'altra cosa

è vero, le apparenze ingannano da far schifo xd
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 00:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
13,963
Location:
Manchester United

Status:


io non so se prendermelo o no (è un po' buffo ma voglio prendermi questo gioco perchè c'è il mitico,il magnifico,il fichissimo, il supremo, il migliore, il....... l'unico IKE!
a parte questo dovrei prendermelo?
(non ho mai giocato ai titoli precedenti)
 
Web  Top
Tidus-Style
view post Posted on 7/10/2009, 14:38




CITAZIONE (Vegetto Ronaldo 7 @ 30/9/2009, 01:56)
io non so se prendermelo o no (è un po' buffo ma voglio prendermi questo gioco perchè c'è il mitico,il magnifico,il fichissimo, il supremo, il migliore, il....... l'unico IKE!
a parte questo dovrei prendermelo?
(non ho mai giocato ai titoli precedenti)

io ce l'ho e devo dire ke è un gioco davvero molto bello e profondo... ha una buonissima longevità e per quanto riguarda ike (ke a me non fa poi cosi impazzire...) ti dico di non basare l'aquisto solo x la sua presenza... (ke tralaltro x buona parte del gioco non è presente) ma ti deve piacere il genere... e pazienza nel ragionare con le mosse.. spero di esserti stato di aiuto
 
Top
7 replies since 20/3/2008, 14:32   176 views
  Share