Creare Gif da Video CS3, [Photoshop] Tutorial Difficoltà Bassa

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro_96
view post Posted on 24/10/2008, 19:58




Con il supporto di PhotoShop CS3 potremo prendere un qlk tipo di file video (.MOV .AVI . MPEG .MPG) e trasformarlo in una serie di frame. Dopo di che potremo salvarlo in formato .gif di modo che diventi un'immagine animata. :ahasd:


[Preparare l'interfaccia di PS al supporto di un'animazione]

Per fare quessto semplicemente dovrete seguire questo percorso finestra > animazione e vi comparirà una nuova barra di menù (animazione) che servirà (come nel vecchio imageready) ad ospitare le carie frame, che saranno cmq visualizzabili nella paletta con i livelli in quanto ogn ilivello equivarrà a 1 frame di animazione, dopo l'importazione.

image

*Menù animazione

image

[Importare un file Video & trasformarlo in frame]

Per fare questo dovremo seguire questo percorso file > importa > Fotogrammi video in livelli questo c farà accedere ad una nuova finestra di dialogo dove sarà possibile caricare il file video con il classico metodo della ricerca nelle risorse del sistema.
Caricate il vostro file video.

image
* Immagine del percorso

CITAZIONE
:teach: è importante tra le altre cose, nella selezione del vido, tenere conto della sua lunghezza e delle sue dimensioni queste due varibili influiscono esponenzalmente nelle dimensioni del file (soprattutto qll nella memoria vistuale quando viene modificato) un file troppo grosso potrà portarvi, in fase di caricamento e realizzazione, un rallentamento della macchina non che il crash del programma o di windows stesso.
In ogni caso PS vi avviserà se le dimensioni del file saranno molto elevate

* Immagine dell'interfaccia di importazione video
image
Nel caso il video fosse troppo grande per essere reso in fotogrammi nell'interfaccia di importazione video sarà possibile selezionare solo una parte del video oppure selezionare un fotrogramma ogni intervallo (che potremo impostare con un numero crescente dal 2 in poi)

Es. 1 fotogramma caricato ogni 2 fotogrammi reali nel video.

Caricato il video compariranno automaticamente livelli e frame. :riot:



[modificare il contenuto dell'animazione]

Per modificare la nostra animazione basterà selezionare i livelli da modificare e modificarli direttamente cn le tipiche funzioni di photoshop, aggiungendo o modificandone il contenuto, ricordo però che se si modifica il contenuto di una frame si dovranno armonizzare le altre fremi subito prima e subito dopo di modo da non creare un difetto nella propria animazione. :argh:
Inoltre potremo aggiungere nuovi livelli, questi saranno visualizzati in tutte le frame ma se vorremo frali visualizzare in una sola o in poche frame c bastarà rendere invisibile il livello nella prima frame (questo lo renderà invisibile in tutte, viceversa se vorremo renderlo visibile in tutte basterà renderlo visibile nella prima) e poi renderlo visibile sl nelle frame da noi selezionate.
In ogni caso tutte le modifiche che si potevano fare grazie ad imageready possono essere fatte anche con PS3!



[Salvare l'animazione in formato .GIF]

Per poter salvare la nostra anima zione cm gif animata non basta salvarla nel metodo classico. Per non perdere l'animazione sarà sufficiente però slvarla co nquesto percorso: file > salva per web dispositivi.... Seguendo questo percorso civerrà aperta una nuova finestra di dialogo che permette di salvare la nostra animaizone in formato .gif!

image

-Interfaccia di salvataggio animazione-

image



In ordine di scrittura:

NERO: Qui possiamo selezionare il tipo di anteprima che c itneressa:
1) Anteprima con impostazione dell'utente
2) Anteprima ottimizzata
3) Anteprima a 2 imamgini affiancate con definita dallìutente e ottimizzata
4) Anteprima a 4 immagini con definita dall'utente e con 3 esempi di ottimizzazione del formato. (consigliato)

VERDE: Questa è il pannello di selezione dei formati e di impostazione dell'utente. Con questo pannello è possibile modificare le impostazione in modo da creare un'animazione con un buon rapporto dimensioni-precisione,

ROSSO: Questa tabella colori rappresenta la scala colori che intendiamo utilizzare per la costruzione della nostra gif, + colori utilizzeremo più la gif verrà precisa ma le dimensioni della gif ne risentiranno in modo esponenziale, sia in eccesso che in difetto.

BLU: Qui si può avere un'anteprima veloce direttamente sulla finestra. ed è possibile variare il numero di ripetizioni in base alle esigenze.

GRIGIO: qui verranno visualizzate le proprietà dell'animazione non che le dimensioni del file alla fine del processo cn le proprietà applicate.

AZZURRO: con questa opzione è possibile visualizzare un anteprima nel browser predefinito (Internet Explorer, mozzilla, ecc...).

Risultato:

image
* per visualizzare correttamente il contentuo attendere il caricamento di tutte le imamgini.
** per visualizzare in modo corretto la gif finale attendere il suo cariicamento (> 2Mb) e farla scorrere almeno per una volta!

Tutorial by <<shadow>>

Edited by Alessandro_96 - 24/10/2008, 22:16
 
Top
RikuSide
view post Posted on 5/11/2008, 15:37




ma tu sei un grande ;)
 
Top
Alessandro_96
view post Posted on 5/11/2008, 15:49




grazie
 
Top
RikuSide
view post Posted on 5/11/2008, 15:54




solo una cosa, mi dice che devo installare quick time 7.1 minimo o di più ma l'ho installato e nn va lo stesso
 
Top
Alessandro_96
view post Posted on 5/11/2008, 18:40




reinstalla quick time 7.1 e poi rifai il tutorial
 
Top
Agyness.
view post Posted on 24/6/2009, 23:24




Io carico il video su ps ma i frames mi escono tutti bianchi...come mai?
Aiutami **
 
Top
,agnì
view post Posted on 5/10/2009, 22:36




a me dice che i dischi di memoria sono pieni.. cioé? O_O
 
Top
,agnì
view post Posted on 7/10/2009, 20:06




ok ho risolto il problema.. ^^
ho capito anche perchè mi spuntavano bianchi..perchè
non devo prendere il video in AVI ma in MPEG ^^
 
Top
7 replies since 24/10/2008, 19:58   2554 views
  Share