[Wii] Sin and Punishment Successor of the Skies

« Older   Newer »
  Share  
gattochiatto
view post Posted on 16/1/2009, 16:58




Un po' di storia
Alla generazione di giocatori cresciuta a pane e Playstation, probabilmente il nome di Sin & Punishment non dirà nulla. Uscito nel 2000, su un Nintendo 64 ormai in conclamata agonia e, per di più, distribuito solo nella Terra del Sol Levante, il gioco di Treasure fu al tempo stesso la più alta espressione degli sparatutto su rotaia ed il loro canto del cigno. Nato quasi per sfida, dietro le pressioni del management Nintendo che voleva un gioco "adulto" per la sua console, Sin & Punishment è la summa della filosofia ludica dello sviluppatore di Tokyo, nonché uno dei suo maggiori successi di critica. Frenetico, perfetto nei comandi e dotato di un gameplay limato fino all'inverosimile, il gioco fece letteralmente impazzire anche il pubblico nipponico, tanto da conquistarsi in brevissimo tempo il titolo di cult game. Nonostante una release americana fosse stata pianificata da molti mesi, Nintendo, verso la fine del 2000, ammainando di fatto le sue bandiere, decise di fermare i programmi di conversione, andando a concentrarsi solo sul suo nuovo progetto, il GameCube, che avrebbe visto la luce nel tardo 2001. Del gioco, dunque, esistono solamente alcune copie giapponesi diventate ormai delle reliquie per ogni retro gamer che si rispetti. Sin & Punishment, dunque, pare aver condiviso il destino degli altri due grandi capolavori di Treasure, Radiant Silvergun e Ikaruga, apparsi su console ormai destinate alla tomba e solo successivamente riscoperti dal grande pubblico. Tuttavia, mentre Ikaruga è uscito su Gamecube e si parla sempre più insistentemente di un lancio di RS sugli store PSNetwork e Live, Sin & Punishment pareva scomparso dai radar, cristallizzato nella sua perfezione e destinato alle dissertazioni teoriche più che alle furiose sessioni di gioco nei nostri salotti. Ma poi è arrivato il Wii. Lo strepitoso successo della presunta rivoluzione di Nintendo ha permesso al gigante di Kyoto di inventarsi un nuovo mercato per le sue vecchie glorie, tramite la Virtual Console, infatti, alcuni dei più grandi giochi dello scorso ventennio hanno scoperto una nuova giovinezza e, fra questi, c'era anche Sin & Punishment, finalmente reso disponibile anche ai tanti appassionati non giapponesi. Da quando è apparso sui server di Nintendo of America, il capolavoro di Treasure ha totalizzato una quantità talmente alta di download da far smuovere le antenne a Reggie ed i suoi. Così, durante il suo ultimo Keynote, Iwata ha dichiarato che il seguito di Sin & Punishment sarebbe arrivato. In esclusiva su Wii.

image

Il rinascimento del vintage gaming
Escludendo un vago trailer e qualche screenshot rilasciato con il contagocce a Famitsu, non ci sono molti riscontri, nessun giornalista per ora ha potuto mettere le mani su una demo e sia Treasure che Nintendo si mostrano, come al solito, fin troppo reticenti nel diffondere informazioni sul gioco, limitandosi a dire che uscirà di certo entro l'anno.
Stando a quel poco che abbiamo potuto vedere le meccaniche non paiono essere troppo cambiate, come nel capostipite controlleremo il protagonista tramite una visuale in terza persona e il nostro solo compito sarà sterminare ogni texture in movimento, cercando di fare più punti possibile. Come da tradizione Treasure, ci aspettiamo un gioco difficilissimo che ci costringa alla calma di un santone zen e ai riflessi di un Ninja per raggiungere le vette più alte delle classifiche online. Il video mostrato durante la conferenza, da questo punto di vista, è più che confortante, Sin & Punishment 2 è un'orgia di raggi laser, nemici e boss di fine livello, velocissima e senza alcuna pietà. O tu domini il gioco o lui ti punisce, non scontando neppure il più piccolo errore.

Tecnicamente e nello stile, questo sequel appare più fedele che mai al suo predecessore; escludendo gli ovvi aggiornamenti al motore grafico, infatti, Sin & Punishment 2 trasuda "anni novanta" da ogni singolo pixel. I nemici sono plasticosi come quelli del miglior Gundam, mentre gli eroi, con le loro tutine colorate e le improbabili capigliature, si inquadrano perfettamente nella più classica tradizione degli anime d'azione. Non dovremo aspettarci, infatti, una trama particolarmente profonda o grandi risvolti epici: Sin & Punishment 2 è un gioco da bar fino al midollo e la scheletrica vicenda di contorno (imbastita sulla solita invasione aliena) è l asola cornice su cui si adagia un gameplay inattaccabile nella sua semplicità.
In conclusione, con un così eminente predecessore e conoscendo la leggendaria abilità di Treasure, l'unico punto che rimane oscuro è quello, seppur fondamentale, connesso al sistema di controllo. Assisteremo a nuovi sperimentalismi o gli sviluppatori sceglieranno una via più classica e sicura? Secondo Masato Maegawa, deus ex machina della software house, le possibilità offerte dai sensori di movimento sono "interessanti" ma non è detto che verranno implementate nel titolo a meno di non trovare applicazioni davvero convincenti. Per ora stiamo alla finestra, sperando che il gioco esca presto e, soprattutto, che sia importato anche nel "terzo mondo videoludico" che risponde al nome di Europa.

Commento Finale
E’ impossibile, almeno per ora, dare un giudizio, anche solo parziale, su Sin & Punishment 2. Nintendo e Treasure stanno mantenendo il più stretto riserbo ed il gioco originale è ormai troppo vecchio per poter instaurare qualche paragone che sia minimamente costruttivo. Oggi il mondo videoludico è molto cambiato e un’operazione come questa rischia di non avere successo fra i “nuovi” giocatori che comprano WiiFit e Brain Training, tuttavia non possiamo non apprezzare questo tentativo della grande N di dare risposte ai suoi fan più hardcore. Ammesso ovviamente che questa parola significhi ancora qualcosa.


[everyeye.it]
 
Top
King Bowser Koopa
view post Posted on 16/1/2009, 20:38




boh,conosco solo il tizio con i capelli gialli xke è un assistente di brawl :asd:
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 3/6/2009, 19:30




image
Per tutti i fan dell'originale, uscito per Nintendo 64 nel lontano 2000, arriva finalmente un seguito per Wii, disponibile nel primo quarto del 2010, e che promette sparatorie e azione a non finire. La storia di Sin and Punishment 2 presenta due nuovi personaggi, Isa and Kachi, giovani virgulti giapponesi dotati di jet pack o di hoverboard, a seconda delle situazioni, e che dovranno continuamente muoversi e sparare a tutto quel che si muove, con adeguato moltiplicatore di punteggio per i più abili.

Le armi a disposizione spaziano da quelle a lungo raggio o per combattimenti ravvicinati, come le spade. Il WiiMote servirà per puntare e mirare, mentre il Nunchuk verrà utilizzato per controllare il movimento dei personaggi.

E per tutti coloro che hanno apprezzato l'originale, e che non hanno voglia di aspettare l'anno prossimo, sulla Virtual Console è stato appena rilasciato il primo Sin & Punishment.

Galleria

[gamesvillage.it]
 
Top
tloz 95
view post Posted on 3/6/2009, 19:43




CITAZIONE (King Bowser Koopa @ 16/1/2009, 21:38)
boh,conosco solo il tizio con i capelli gialli xke è un assistente di brawl :asd:

quotoXD
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 5/6/2009, 14:26




Hands - On



Sin & Punishment 2 sara’, probabilmente, un capolavoro. La demo preparata in occasione dell’E3, di certo, risplende su tutte quelle presenti nello showfloor, brilla di luce propria e dispensa sorrisi ed erezioni videoludiche a chiunque metta le mani sul Wiimote. Il nuovo scrolling shooter in arrivo per la bianca console Nintendo, del resto, e’ un viaggio allucinato in un passato perduto, fatto di High Score e frenesia, che impegna mente e polpastrelli oltre ogni misura.
Sin & Punishment 2 riprende la struttura esemplare del primo capitolo. Si tratta, dunque, di un semplice shooter a scorrimento, in cui la telecamera si prende moltissime liberta', alternando sessioni di scrolling orizzontale e verticale ad altre ben meno classiche, giocate in profondita'. L'utente controlla un personaggio umano, che corre, salta, sfrutta le propulsioni di qualche gadget improbabile per esibirsi in lunghissimi voli. Il tutto, mentre dispensa una quantita' assurda di proiettili incandescenti, riversando sullo schermo una continua e mortale scia di scintille. Il sistema di controllo bipartito, suddiviso fra wiimote e nunchuck, appare perfetto per avere totale indipendenza del movimento fisico dalla direzione del fuoco. Con la leva analogica si sposta infatti il personaggio sullo schermo, con i tasti dorsali della periferica si effettuano rispettivamente un salto (disponibile solo nelle sessioni “a piedi”) ed una schivata. Il puntatore direziona il fuoco, attivato mantenendo la pressione sul grilletto B. Un rapido tocco dello stesso tasto permette invece di eseguire attacchi da mischia, nel caso qualche nemico dovesse avvicinarsi troppo al protagonista, spostandosi dallo sfondo per arrivare in primo piano.
Il tasto A e' utilizzato in maniera piuttosto saggia: un rapido tocco permette di eseguire il lock-on su un nemico (cosi' da potersi concentrare solo sui movimenti evasivi del protagonista), mentre una pressione prolungata attiva i proiettili speciali, diversi per i due eroi principali.
Non passa molto tempo dall'inizio della demo per accorgersi che Sin & Punishment 2 non si vergogna d'essere un gioco fuori dal tempo, uscito direttamente dalla “Coin-Op Generation”. L'azione e' compulsiva, frenetica, e sullo schermo si assiepa un numero impensabile di oggetti. Si comincia a sparare, per assistere a quella che e' davvero un'operazione blastatoria senza pari. Un tripudio esaltante di esplosioni, interi squadroni di avversari che cadono sotto i colpi della micidiale mitragliatrice energetica. Qualche veicolo comincia a farsi rispondere al fuoco. L'azione combinata di schivate e salti permette di evitare le minacce meno pericolose, mentre la mano destra continua a tracciare le linee lungo cui si dipana la scia scintillante di bossoli e deflagrazioni.
E' uno spettacolo senza pari. Ovviamente, l'abilita' nel gestire la situazione e' testimoniata da un contatore che aumenta per ogni nemico distrutto, raggiungendo presto cifre vertiginose. Mantenendo incolume il protagonista, la cui barra dell'energia e' ben visualizzata nel lato inferiore dello schermo, a crescere e' anche il moltiplicatore di punti, che incrementa in maniera esponenziale l'High Score.
Ma, nel contesto caotico e confusionario della fiera, non possiamo tener troppo conto delle prestazioni: quando avremo il gioco completo, allora, sara' il momento di dimostrare il nostro valore, cercando l'esecuzione perfetta, nascosta dietro la fredda testimonianza dei numeri.
Per il momento, a colpire, e' la varieta' di situazioni e nemici che si alternano in un singolo livello. Dopo le prime sessioni a piedi, il protagonista si lancia in volo sfruttando uno strano Jetpack, e attraversa le architetture opprimenti di una citta' futuristica. Affronta, lungo le autostrade a doppia corsia, camionette armate e droni da combattimento, oscilla fra i grattacieli distruggendo esseri organici non meglio identificati, si ferma di tanto in tanto per affrontare i numerosi “Mid-Boss”. Le routine d'attacco di questi ultimi sono una continua sorpresa: leggibili, ma complesse, impegnano il giocatore senza cadere nella trappola assurda del Trial & Error. Portare a termine la demo e' comunque un'impresa titanica, stancante. Una vera sfida, che ai tempi ci sarebbe costata ben piu' di 200 lire.
Lo scontro con il boss finale rappresenta la giusta conclusione di questo primo viaggio nel mondo di Sin & Punishment 2: anche questa sezione e' esaltante, varia, e non lascia un attimo di respiro. Ci sono momenti in cui e' indispensabile sfruttare gli attacchi da mischia, altri in cui e' meglio aiutarsi con il Lock On, pensando solo a schivare l'infinita' di lapilli che piove dall'alto. E' necessario mantenere la mentre fredda, prepararsi ad ogni evenienza, dimostrare flessibilita' e capacita' di adattamento.

Terminiamo. Ma non ci basta: dopo aver concluso la demo con il personaggio maschile (Isa), decidiamo di ripetere la coda, per il solo gusto di giocare con Karin. Le differenze fra i due riguardano la velocita' dei Melee Attack e la modalita' di fuoco speciale. Isa e' in grado di caricare un singolo colpo potente, capace di generare un'esplosione che coinvolga bersagli vicini. Karin puo' scagliare contemporaneamente piu' missili, selezionando diversi nemici grazie al Lock On multiplo. In-Game, le cose cambiano: sotto le esplosioni potenti del protagonista maschile, i boss cadono piu' velocemente, ma la ragazza offre un'abilita' piu' dinamica, da sfruttare anche nel corso del livello.
Ma non e' tanto questa duplicita' che ci fa gola, quanto quella, gia' accennata, che interessa gli High Score: come tradizione insegna, c'e' modo e modo di giocare ad uno Shooter. Sin & Punishment non mette troppe barriere, dimostrandosi adatto anche alle sessioni meno impegnative. I Checkpoint sono molti, e la morte prematura non condiziona lo svolgimento della partita. Selezionando “Continua” dopo un Game Over, tuttavia, il punteggio precipita fino ad annullarsi del tutto. La vergogna degli hardcore gamer, la gioia di chi cerca una progressione meno frustrante.
Dal punto vista tecnico, Sin & Punishment spinge al massimo le capacita' della console, visualizzando su schermo un numero impressionante di strutture e nemici. I giochi della telecamera non si fanno scrupolo di indugiare su scorci paesaggistici davvero complessi, che pullulano di navicelle volanti, e si riempiono in breve tempo di proiettili luminosi. Ottimo anche il profilo artistico, il mech design, e la perfetta realizzazione cromatica che alterna toni caldi e scorci cupi.
La fluidita' e' garantita in ogni situazione (o quasi), anche se il framerate non tocca picchi vertiginosi.

Commento Finale
Sin & Punishment 2 ha un profilo ludico impeccabile. Ride in faccia a tutti coloro che chiedono una continua e costante semplificazione del gameplay, che desiderano prodotti “adatti a tutti”. Il titolo si prende invece la responsabilita' di vivere rispettando la logica di genere, non ha paura di chiedere all'utente impegno e dedizione. Nello stand Nintendo, risplende su tutte le timide aperture della casa madre nei confronti dei non-giocatori. Distrugge WiiSport Resort con una raffica ben direzionata, fa esplodere New Super Mario Bros con un colpo caricato, sorpassa il WiiMotion Plus e la sua snervante futilita'. E resta senza dubbio il miglior prodotto per la candida console Nintendo presentato in questa manifestazione.

[everyeye.it]
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 8/10/2009, 20:17




Scan per Sin and Punishment 2
In uscita a fine mese in Giappone, Sin and Punishment 2 si mostra in immagini sulle pagine di Famitsu di questa settimana. Il titolo è un sequel diretto dello sparatutto per Nintendo 64 sviluppato da Treasure, e vedrà il figlio dei protagonisti principali, esplorare un mondo alternativo e sconfiggere una minaccia incombente.
Galleria

image


[everyeye.it]
 
Top
nes93
view post Posted on 8/10/2009, 20:43




Gnocco! :mki:
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 9/10/2009, 13:28




Ancora immagini!
Treasure ha rilasciato delle nuove immagini per Sin & Punishment 2, sparatutto per Nintendo Wii, in uscita a fine mese in Giappone.
Il titolo mostra le diverse sessioni di gioco sia con entrambi i personaggi giocabili, e si nota confrontando gli scatti con quelli rilasciati in passato, un netto miglioramento nel dettaglio di ambienti e elementi su schermo.
Galleria
[everyeye.it]
 
Top
black darkrai
view post Posted on 25/10/2009, 11:56




me lo prenderò sicuramente
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 1/3/2010, 13:48




Presto in europa!!

image


Il 7 maggio 2010 l'azione senza tregua dello sparatutto Sin & Punishment: Successor of the Skies approda su Wii, con l'uscita del gioco in tutta Europa. Con continue ondate di attacchi dalle ostili crature dal quarto Pianeta Terra e raffiche di proiettili da evitare, questo titolo ti farà provare l'eccitante esperienza di gioco offerta dagli sviluppatori giapponesi Treasure.

Il gioco cult giapponese, suddiviso in capitoli, porta avanti la misteriosa storia di Isa Jo e Kachi, nella loro battaglia spaziale per salvare l'umanità. I due personaggi possono sollevarsi da terra e scatenare un'incredibile potenza di fuoco, schivare i colpi e planare in aria grazie a zaini jet e tavole volanti, tutto per respingere ondate di nemici con fucili, spade e potenti bombe.

Per rendere la sfida più difficile, ogni livello è stato programmato per porti di fronte a determinati nemici, inclusi giganteschi boss chiamati Commander, in un determinato ordine. Dovrai dunque studiare nel dettaglio ogni livello e le orde di nemici che ti attendono, se vorrai ottenere il punteggio più alto.

La frenetica azione arcade è perfettamente giocabile con il telecomando Wii, con il controller tradizionale o con il controller per Nintendo GameCube. Il gioco funziona anche in perfetta armonia con l'accessorio Wii Zapper, dando la possibilità ai giocatori di sentirsi ancora più coinvolti nelle esplosive sparatorie. Oltre ad una modalità in singolo senza tregua, Sin & Punishment: Successor of the Skies include anche una modalità in cooperazione in cui il secondo giocatore può partecipare all'azione assistendo il primo nel respingere i nemici. Tramite la Nintendo Wi-Fi Connection potrai anche confrontare i tuoi punteggi con quelli di altri giocatori grazie alle classifiche internazionali e alle leaderboard.

Il sistema di calcolo del punteggio di Sin & Punishment: Successor of the Skies offre una vera sfida a tutti. I giocatori saranno premiati se riescono a colpire nemici in successione, subendo il minimo danno possibile; potranno ottenere punti extra eseguendo azioni speciali, ad esempio colpendo in sequenza un numero straordinariamente alto di nemici.

Il titolo offre tanti elementi di gioco nascosti, dando ai giocatori diversi spunti su cui discutere, come le strategie per superare al meglio le schiere di nemici, o le tecniche di combattimento che premieranno i migliori giocatori con ambite medaglie.

Offrendo azione in classico stile arcade con l'aggiunta di incredibili sorprese, Sin & Punishment: Successor of the Skies ti terrà sulle spine e senza respiro, sia che tu voglia semplicemente salvare l'universo, o che tu voglia raggiungere le vette internazionali delle classifiche online. Preparati all'impatto con l'uscita del gioco in tutta Europa il 7 maggio 2010, solo su Wii.
[nintendo.it]
 
Top
gattochiatto
view post Posted on 9/3/2010, 13:40




Dopo dieci anni arriva il sequel del capolavoro per Nintendo 64, grazie a una Treasure più in forma che mai.

Punizione per tutti
Forse il titolo Sin and Punishment non dirà molto ai giocatori più giovani ma per i fan di vecchia data della grande N, per chi magari ha posseduto un Nintendo 64 all'inizio del nuovo millennio, rievoca deliziosi ricordi di ore passate a premere freneticamente i tasti del pad senza magari capire una parola dei testi in giapponese: la cartuccia infatti non vide mai una distribuzione occidentale.
image

In realtà già da qualche tempo é possibile giocare Sin and Punishment anche su Wii: disponibile su Virtual Console, a distanza di anni il capolavoro Treasure é riuscito a farsi amare anche dai nuovi utenti della console Nintendo, dimostrando come un concept sviluppato con abilità possa tranquillamente resistere al passare degli anni. Come, del resto, sembra dimostrare proprio questo sequel.

Un tesoro di sparatutto
Treasure non dovrebbe aver bisogno di presentazioni: la softco giapponese imperversa sul mercato videoludico dal 1993 e ha firmato capolavori del calibro di Gunstar Heroes, Guardian Heroes e Ikaruga, oltre ovviamente a Sin and Punishment. Ogni nuova produzione Treasure é generalmente accolta a braccia aperte, la qualità media dei giochi sviluppati dalla compagnia é altissima e Sin and Punishment 2 sembra non essere l'eccezione alla regola: la formula originale non é stata praticamente cambiata e i fan del prequel si troveranno subito a loro agio nel marasma che li attende. Tecnicamente il gioco mantiene le caratteristiche dei prodotti Treasure: un design assolutamente folle e una quantità di nemici in movimento spropositata, il tutto condito da esplosioni, effetti luce e animazioni curatissime.
image
La fluidità dei movimenti dei due nuovi protagonisti, Isa e Kachi, si intrecciano con i modelli poligonali dei nemici che ci vengono scagliati addosso durante gli stage in uno spettacolo visivo davvero impressionante, probabilmente una delle migliori espressioni tecniche di Nintendo Wii a quelli che sembrano proprio 60 rigorosi frame per second. La varietà, inoltre, sembra non mancare: naturalmente il gioco proporrà una generosa quantità di stage a difficoltà crescente, sempre più complessi e intricati, presieduti da canonici boss conclusivi giganteschi, come da tradizione Treasure. La domanda a questo punto é: tutto questo ben di dio come si gioca?

La forza della semplicità

Sin and Punishment 2 mantiene l'impostazione "vecchia scuola" degli sparatutto: reminiscente dei coin-op da bar, in un certo senso, propone ancora il concetto del high-score che praticamente é il fulcro dell'intero gameplay. Il giocatore controlla Isa o Kachi, in entrambi i casi basta puntare il Wiimote verso lo schermo per indirizzare il fuoco ma lo stile di gioco personale influisce decisamente sulla scelta: Kachi sembra essere il personaggio rivolto ai novellini, con tanto di lock-on automatico sui bersagli e un attacco speciale che colpisce contemporaneamente più nemici dopo averli selezionati; Isa d'altra parte richiede una maggiore padronanza del gioco e del level-design, il suo attacco speciale é inoltre una sorta di cannonata che colpisce il bersaglio e ciò che c'è intorno, devastante ma da usare con attenzione.
image

Entrambi gli eroi, comunque, condividono un set di abilità combattive di base che il giocatore deve imparare ad utilizzare con precisione e tempismo: é possibile schivare, per esempio, e attaccare i nemici a distanza ravvicinata con una combo che si attiva premendo il grilletto del Nunchuck, il tutto svolazzando per lo schermo grazie alla propulsione di un bizzarro jetpack o di una sorta di skateboard antigravitazionale che sembra uscito da Ritorno al Futuro II. La precisione é fondamentale, nonostante sia adatto a tutti e venga incontro anche ai neofiti del genere Sin and Punishment 2 premia i più bravi con una caterva di punti bonus nel caso riescano ad evitare di essere colpiti dai nemici. Un semplice contatto però fermerà il moltiplicatore di punti: imparare il pattern degli avversari e prevedere il fuoco incrociato da ogni direzione permetterà di raggiungere punteggi vertiginosi, da esporre con fierezza nella leaderboard online accessibile via Internet tramite Wii.
Sin and Punishment 2 é stato accolto davvero positivamente in Giappone e l'attesa per la versione europea, prevista per Maggio, é insomma sempre più spasmodica.

SPERANZE
* Tecnicamente al top, senza rallentamenti
* Varietà di stage e situazioni

PAURE
* Difficoltà impegnativa per alcuni
* Rigiocabile, ma piuttosto breve

[multiplayer.it]
 
Top
11 replies since 16/1/2009, 16:58   402 views
  Share