| Se siete hardcore gamer sfegatati, instancabili detrattori del Wii o del DS e dei loro sistemi di controllo alternativi, così come della loro ludoteca, leggete lo stesso: forse Project Natal andrà oltre le vostre convinzioni, oltre la vostra immaginazione o, quanto meno, potrà estorcervi un momento di stupore. Un bellissimo trailer introduce al mondo la nuova periferica in progettazione presso Microsoft. Andiamo subito al sodo: si tratta di una "telecamera" con capacità di rilevamento dei movimenti del corpo umano, di ricognizione facciale, di un semplice quanto efficace motion capture e di riconoscimento vocale. La prima applicazione mostra un'avatar riprodurre i movimenti del vostro corpo: le braccia, le gambe, le torsioni del busto o del collo, i movimenti della testa ed incredibilmente anche la posizione sull'asse Z. Potrete prendere a calci un pallone, oppure colpirlo di testa, o con le mani: l'avatar riprodurrà i movimenti con una discreta precisione: nessuna animazione preimpostata in base al vostro imput (come avviene in molti giochi Wii), ma una replica 1:1 di tutti i movimenti del vostro corpo. E' chiaro che il successo di questa periferica, come sistema di interazione ludica, sarà legato totalmente alla precisione della riproduzione dei movimenti. Eppure dalle demo mostrate, il sistema sembra funzionare bene, ed ha lasciato la platea divertita, emozionata ed entusiasta. Tutto questo va oltre il Wiimote? Mimare la presa sul volante per guidare un'auto, così come il gesto del cambio per salire di marcia, mimare il gesto del pit stop raccogliendo le ruote e posizionando i bulloni: con la telecamera che riconosce i vostri movimenti e li riproduce, li interpreta, va oltre EyeToy?
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